Cerca nel blog

venerdì 29 giugno 2007

Sesso raccontato dalle donne. Oscuri oggetti del desiderio


Oscuri oggetti del desiderio il sesso raccontato dalle donne

LIBRI / Boom di narrativa erotica al femminile: da un albergo di Parigi
agli abissi della droga e della prostituzione alle nuove educazioni sentimentali

Tra le novità anche il manuale senza censure di Lorena Berdun
di DARIO OLIVERO


 Oscuri oggetti del desiderio il sesso raccontato dalle donne NE ME QUITTE PAS
Una donna svuotata nell'anima e nel corpo, dimagrita nel cuore e nello stomaco. Incontra un uomo nei Jardins du Luxembourg a Parigi il 18 agosto. Parlano poco, quasi niente. Vanno in albergo e prendono una stanza. Lei è la voce narrante, una voce che trattiene a stento un retropensiero. Fanno e si fanno tutto. Si fermano e riprendono. Lei non può chiudere gli occhi senza vedere quello che il marito le ha fatto e quello che lei ha fatto a lui. L'uomo poi inizia a parlare ed è "l'inizio della consolazione". La sua mente cerca di resistere come invece non ha fatto il suo corpo. E come in un orgasmo viene fuori tutto. "Non importa se l'uomo sulla croce il profeta folle il mendicante ribelle ha urlato crocifisso ha urlato l'assenza d'amore del popolo di suo padre Non importa che le parole dei profeti le promesse degli sposi e quelle fatte ai bambini vengano dimenticate Non importa se soffri capita a tutti". Si intitola La pioggia non spegne il desiderio di Véronique Olmi (tr. it. E. Artuffo e S. Merlino, Einaudi, 9,50).

RUNNING TO STAND STILL
Storia di Kate, stesso nome dell'autrice e australiana come l'autrice. Infanzia con genitori adorabili, adolescenza romantica e sognatrice con in mente Anais Nin. Un diario a cui raccontare del primo ragazzo che le spezzò il cuore. La musica, i Nirvana. Un corpo che come accade a ragazze troppo intelligenti considera meno bello rispetto alla mente. Poi un altro ragazzo e stavolta per non perderlo, per non dover ricominciare da sola, la stessa scelta di lui: l'eroina. La storia di Kate è la solita storia. Prima galleggia leggera, poi si sente pesante quando non ne ha, poi affonda e diventa schiava. E finisce in un bordello prima, in strada poi. E conosce quello che la gente fa quando sa di poterlo fare. E Kate, quasi guardandosi come in un'esperienza fuori dal corpo, vede se stessa, il suo corpo, quello che fa e le fanno. E vede loro. E torna in qualche modo indietro a raccontarlo. E' Nella mia pella di Kate Holden (tr. it. R. Belletti, edizioni e/o, 16 euro).

LES PASSANTES
Se le brave ragazze vanno in paradiso e quelle cattive vanno dove vogliono, tutte le altre dove vanno? Quelle né buone né cattive né troppo belle né troppo brutte? Rosemary Little, più semplicemente Rosie Little perde la verginità vomitando un cocktail dolciastro su un molo sentendosi dire con uno sputo quanto è "fottutamente" stretta. La riperde un'altra volta in una vacanza dalla famiglia del padrino a Londra (lei australiana) quando cambia pelle e diventa la ragazza con gli anfibi rosso ciliegia. Poi, come tutte le ragazze che vanno per il mondo cambierà pelle altre infinite volte dal primo amore al matrimonio. E tante volte rischierà di finire schiacciata. E tante volte vedrà che fine hanno fatto tante ex ragazze come lei travolte in matrimoni senza luce, trasfigurate da abitudini e uomini sempre uguali. Ma non perderà mai il suo modo disincantato di guardare le cose, né il suo coraggio. Né la capacità di dare consigli. E' Le dodici perle di saggezza di Rosie Little (tr. it. B. Masini, Alet, 13 euro).

BESAME MUCHO
E' diventata una star in tv nel modo più facile e difficile: usando il sesso. Lorena Berdùn in questo può essere definita una ragazza risolta. Nessuno parla di sesso come lei e, forse anche aiutata dallo spagnolo che mette una sottilissima barriera linguistica tra quello che dice e gli italiani che l'hanno ascoltata in tv, dispensa consigli di ogni tipo. E su ogni aspetto tecnico. Con tanto di statistiche: "Il 70% delle coppie opta per la famosa posizione del missionario", per esempio. Ma, accanto ai consigli più leggeri e disincantati sul modo migliore per stimolare, eccitare e raggiungere l'orgasmo, Il nostro sesso-Come farlo bene (tr. it. E. Vozzi, Cooper, 12 euro) affronta anche argomenti come test clinici, malattie veneree, contraccezione, consultori, pillole del giorno dopo. Insomma, tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma ancora oggi in molti non vogliono sia chiesto.

QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO
Diciannove donne scrivono 19 storie erotiche. Parlano di tutto: prostitute, sesso al volo nella toilette di un aereo, sesso con sconosciuti, letti sfatti e corpi sfiniti, voglia per uomini lontani o diversi o rimpianti o sognati. Veri, falsi, fantasie o ricordi. Un filo conduttore: sono stati raccolti con un bando su Internet per poi essere letti a teatro. Da uomini. Si intitola Carte segrete, a cura di Alessandra C. Bianco (Besa Editrice, 10 euro).


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *