Cerca nel blog

giovedì 28 giugno 2007

RODANO, DE ANGELIS E FEDERLAZIO SU EDITORIA


RODANO E DE ANGELIS DISCUTONO CON FEDERLAZIO LA NUOVA LEGGE SULL'EDITORIA

      Roma, 28 giugno 2007

 

     Il Settore Editoria della Federlazio, rappresentato dalle imprese editrici indipendenti della regione, ha incontrato presso la sede dell'Associazione l'Assessore regionale alla Cultura, Spettacolo e Sport, Giulia Rodano, e l'Assessore regionale alla Piccola e Media Impresa, Francesco De Angelis. Nel corso dell'incontro i due Assessori hanno discusso, insieme ai rappresentanti del settore, la proposta di legge regionale sull'editoria (un'iniziativa nata in collaborazione tra i due Assessorati) ormai in stato avanzato di definizione.

      "Gli editori rappresentano coloro che danno voce alla cultura - ha dichiarato Il Presidente del Settore Editoria della Federlazio, Gianni Gremese -. Siamo disponibili a lavorare insieme agli Assessorati mettendo a disposizione la nostra esperienza e le nostre conoscenze internazionali per un accrescimento culturale della regione".

      "Quella degli editori laziali – ha dichiarato il Vicedirettore Generale della Federlazio, Luciano Mocci - è una realtà di importanza notevole anche a livello nazionale e siamo felici di constatare che la regione si interessi di un settore così strategico, trainante oltretutto di un indotto rappresentato da grafici, traduttori, tipografie, rilegatorie, cartiere".

     Gli editori hanno ribadito nel corso dell'incontro l'importanza della proposta di legge avanzata dai due Assessori, volta a salvaguardare le centinaia di aziende del settore e le migliaia di addetti che vi operano. I contributi finora offerti e quelli che ancora daranno gli editori laziali, saranno fondamentali al fine di perfezionare la proposta di legge regionale.

     "Questa nuova legge regionale sul libro e la lettura avrà l'obiettivo di creare una sinergia logistica e finanziaria, tra pubblico e privato, che promuova il libro in quanto prodotto culturale strategico della nostra regione" - dichiara l'assessore regionale alla Cultura, Spettacolo e Sport, Giulia Rodano - . "Sappiamo che l'editoria del Lazio vive una condizione molto difficile, soprattutto dal punto di vista della distribuzione: tolta la Capitale, in tutto il territorio regionale ci sono solo19 librerie. Il canale pubblico può dunque essere fondamentale per sostenere le piccole e medie imprese di questo settore".

     "Il settore della piccola e media editoria è certamente un segmento culturale ed imprenditoriale fondamentale per lo sviluppo della nostra regione – ha dichiarato l'Assessore regionale alla Piccola e Media Impresa, Francesco De Angelis - . Negli ultimi anni il libro sta tornando di moda, complice anche la qualità delle proposte. È in questo contesto che la piccola e media editoria laziale si sta imponendo, e spetta alle istituzioni sostenere questo processo con politiche di promozione e di sviluppo".

     Il Lazio rappresenta la regione con il maggior numero di imprese editoriali in Italia. Il settore dell'editoria è formato nel Lazio da 450 imprese con 2.500 addetti e rappresenta da solo il 10,3% del Pil italiano di tutto il settore. Il 10% delle aziende laziali è già iscritto al Settore Editoria della Federlazio in cui sono comprese tutte le più importanti imprese della regione.



----------
Federlazio Uff Stampa <federlazio@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *