Cerca nel blog

mercoledì 27 giugno 2007

Il dettaglio che unisce il passato al presente

Spoleto 27 giugno 2007 – Il caldo colore dell’olio che si incontra con le nuove frontiere del digitale. Questo il filo conduttore del “Dettaglio che unisce il passato al presente” esposizione di arte contemporanea del pittore Giuseppe Del Gobbo e del fotografo Renzo Cianchetti, che si terrà dal 29 giugno al 15 luglio presso il Ristorante – Bar Canasta in Piazza della Libertà a Spoleto.
L’evento si inserisce all’interno della 50° edizione del Festival dei Due Mondi.
Per l’occasione gli artisti presenteranno una serie di lavori della loro ultima produzione.
Giuseppe Del Gobbo, nativo di Porto San Giorgio ma ormai umbro di adozione, da sempre propone una pittura dai forti richiami alchemici ed esoterici. La sua è un’arte che prende le mosse dal Realismo Fantastico, dove visioni surrealiste si uniscono al complesso rapporto tra l’ uomo ed il mondo che lo circonda.
Elfi, folletti, una natura colta in tutto il suo splendore, nel suo essere madre e matrigna nello stesso tempo, questo il tratto distintivo dei lavori di Giuseppe del Gobbo. L’artista per i suo quadri usa le calde cromie dell’olio che spaziano dal rosso al blu intenso, al verde. Tele in cui mito e realtà si incontrano e si confondo, in cui vengono alla luce mondi paralleli e fantastici.
Renzo Cianchetti, nativo di Perugia, da sempre si occupa di fotografia.
Da alcuni anni si è specializzato nella ricerca tecnologica ed ha iniziato a tenere interessanti esposizioni di arte contemporanea.
Con un’attenzione al particolare il fotografo ferma magistralmente attimi della vita quotidiana, ma anche le meraviglie di una natura colta nella sua essenza primordiale. Boccioli di fiori, rose, margherite, campi di girasole, tramonti, questi i temi principali che catturano l’attenzione del fotografo dall’animo sensibile che ha saputo fare della fotografia una sublimata forma d’arte. Ogni scatto è la prova tangibile delle emozioni che il creativo prova davanti alla magia ed il mistero del Creato.
Attimi rubati al tempo che fugge e immortalati da un occhio che guarda oltre il tangibile ed il puramente sensoriale. E’ una ricerca continua di profonde sensazioni ed emozioni quella che Cianchetti propone, con quel dono innato di saper usare la macchina fotografica. Quelli che nascono sono lavori che possiedono un’anima viva e pulsante che catturano l’occhio dell’osservatore attento.
Una sua foto è stata scelta dallo scrittore milanese Fabio Marchesi per il suo ultimo libro edito da Anima “La Coppia Illuminata”. E’ stato selezionato tra gli oltre 3.500 scatti inviati alla seconda edizione del Venice International Photo Contest, un suo lavoro, “The Floor”, tra gli oltre 10.000 pervenuti da tutte le parti del mondo, è stato esposto al Lyceum Theatre Gallery di San Diego in California.
Sue opere fanno parte di collezioni sia pubbliche che private.
La mostra si potrà visitare tutti i giorni, escluso il mercoledì, con ingresso gratuito ed orario continuato.

Sonia Terzino
Ufficio Stampa
0755997938 – 3409852238
soternews@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *