Cerca nel blog

martedì 29 maggio 2007

Produttività ed Incentivazione

Produttività ed Incentivazione


formazione aziendaleCONTEST : QUANDO GLI INCENTIVI CLASSICI NON FUNZIONANO PIU'

Competizione e gioco alla base di una maggiore produttività aziendale. Il Contest accende la passione e motiva i collaboratori al risultato innescando una sfida nella quale tutti vincono.

Auto, cellulare, portatile, assistenza sanitaria, polizze assicurative queste sono le forme di integrazione retributiva più ricorrenti ed utilizzate dalle aziende italiane per incentivare e motivare i collaboratori ad una maggiore produttività. Di più recente introduzione sono anche: il telelavoro, gli orari flessibili, i piani azionari, la linea adsl, la lavanderia.

Questi strumenti di incentivazione però stanno perdendo sempre più in efficacia. Nel mondo imprenditoriale e nella società di oggi soldi, strumenti e informazioni sono oramai accessibili a tutti. Inoltre la recente finanziaria non rende più tanto conveniente per i dipendenti ed i collaboratori il ricorso all'auto aziendale ed ai benefit.

Gli imprenditori faticano a trovare nuove forme di coinvolgimento e motivazione che funzionino e che siano in grado di suscitare quella passione che va alimentata giorno per giorno e dalla quale dipende la produzione di valore aggiunto che solo un team di persone entusiaste può generare.

incentivazioneLo sviluppo di ricchezza per un'azienda è sempre più determinato dal valore aggiunto, ovvero da tutto quello che sta intorno al prodotto o servizio, da fattori intangibili, piuttosto che dal prodotto o servizio stesso. E' quanto ci dimostrano i massimi esperti di business, da Tom Peters a Kjell Nordstrom. Questo significa che un'azienda per differenziarsi nel mercato e vendere deve salire la scala del valore aggiunto ed accessoriare i propri prodotti e servizi con: soluzioni che cambino le regole del proprio settore e offrano al cliente un reale vantaggio rispetto alla concorrenza. Oppure fare in modo che quando il cliente entra in contatto con l'azienda incontri sulla propria strada un'esperienza emozionale significativa, positiva, ricca di contenuti, che lo faccia sentire amato, compreso, unico e realizzi i suoi desideri. "Nella fabbrica produciamo cosmetici, nei negozi vendiamo sogni" è il motto della Revlon.

Di fronte ai cambiamenti del mercato, l’azienda moderna è costretta a cambiare la propria strategia di approccio alla clientela e al servizio offerto e puntare sulle persone che sono diventate in quest'epoca il principale e più importante mezzo di produzione del valore aggiunto.

Questo vale per la piccola-media impresa come per quella grande. "Puntiamo sull'intangibile" dichiara in un'intervista rilasciata a Business People Neriman Usever direttore risorse umane di Indesit Company, una multinazionale italiana fortemente ramificata nel mondo "credo che la forza delle aziende moderne sia da ricercare principalmente nel fattore umano e nelle diversità che lo caratterizzano".

Sono dunque i "knowledge workers" o lavoratori della conoscenza, i decantati talenti di cui tanto si legge oggigiorno sui giornali, le persone che possono fare la differenza per un'azienda. Persone dotate di grande competenza, passione e creatività. Persone che hanno intuizioni, innovano, creano nuove applicazioni per i prodotti e servizi, costruiscono relazioni di qualità con la clientela, trasferiscono l'entusiasmo in giro per l'azienda e anche tra i collaboratori dei clienti.

Per questa tipologia di risorsa umana non funzionano più i classici sistemi di incentivazione e di gestione. Il creatore di valore ricerca, si, un'azienda dove avere una maggiore sicurezza economica e pensare ad integrare il proprio TFR, ma ricerca soprattutto un'azienda nella quale avere deleghe di responsabilità su progetti che offrono reali percorsi di crescita ed arricchimento professionale ed umano, dove poter esprimere il proprio talento e realizzarsi in un ambiente divertente e non opprimente.

contest talenti mindLa nuova formula che consente al collaboratore di ottenere questo risultato garantendo nel contempo all'azienda lo sviluppo di maggiore ricchezza è il Contest: una gara di produttività. Così come avviene nello sport attraverso il gioco, le classifiche, il riconoscimento meritocratico, il lavoro di squadra è possibile suscitare l'entusiasmo, la motivazione ed il coinvolgimento necessari al raggiungimento degli obiettivi aziendali ed individuali.

"Il CONTEST si rivela attualmente lo strumento più adeguato all'incentivazione della forza lavoro dei nostri tempi." Afferma Paolo Ruggeri ideatore del CONTEST nazionale di Mind Consulting Italia "Apporta benefici in termini di aumento della produttività, incremento delle opportunità, ed accrescimento delle possibilità che sempre più persone abili escano dall’oscurità e diventino visibili." Ed aggiunge:

"Vinco-vinci è il paradigma di gestione usato da Stephen Covey nel suo libro L'Ottava Regola, dall'efficacia all'eccellenza Attraverso il Contest tutti vincono. E' una forma di incentivazione basata su aspetti intangibili più che su beni materiali e che funziona alla grande come ci hanno dimostrato nei fatti i sorprendenti risultati raggiunti dalle aziende clienti che hanno partecipato alla prima edizione del Contest Mind 2006. All'edizione 2007 hanno già aderito oltre 250 imprese tra le quali anche Vodafone e le iscrizioni aumentano giorno dopo giorno"


Ufficio Stampa Mind Consulting Italia

Francesca Cattozzo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *