Cerca nel blog

mercoledì 30 maggio 2007

Mostra personale di Mimmo Corrado e Mauro Carnicelli


Sabato 26 Maggio ultimo scorso, è stata inaugurata la mostra personale di pittura degli Artisti Mimmo Corrado e Mauro Carnicelli in Galleria La Tavolozza di Pontedera (Pi).

Abbiamo pubblicato nella controparte virtuale Galleria Raffaello & La Tavolozza le opere dei due Artisti, pittori di indubbio talento e tecnica pittorica.

Le opere rimarranno in Galleria Raffaello & La Tavolozza in permanenza.



Mimmo Corrado - Biografia e critica.
Le sue opere sono ricche di materia, eseguite in prevalenza con la tecnica a spatola che dà rilievo e forza espressiva alle immagini.
Il percorso del suo lavoro segue un dialogo tra immagine ed emozione, tra pittura e poesia. L’arte di Mimmo Corrado è di grande visibilità e godimento, non solo pittura dal vero, ma evocativa di angoli di paese della sua Calabria, la propria terra di origine. In una fusione emotiva tra la realtà e il mondo interiore egli intreccia una vasta gamma di colori che trovano risposta ad un particolare vissuto. Si avvalora così il superamento della mera rappresentazione di un luogo in favore di una più suggestiva e personale esperienza custodita dalla memoria.

Mario Meozzi

Mimmo Corrado è nato a Mileto (Vv) nel 1947 e vive a Pisa da molti anni.
Ha conseguito nel 1968 il diploma di maestro d’arte e nel ’73 la maturità artistica.
Inizia l’attività prima a Milano, poi in Calabria, infine a Pisa. Dal 1975 è titolare della cattedra di Educazione Artistica e dal 2002 insegna presso l’istituto “Ghandi” di Pontedera (Pi).
Padrone delle varie tecniche espressive dipinge in prevalenza a spatola i vari angoli della sua terra, con grande amore e capacità.

Visita la mostra di Mimmo Corrado



Mauro Carnicelli - Biografia e critica
La semplicità è la qualità principale della pittura di Carnicelli. Egli dipinge il paesaggio in maniera esplicita, dichiarata. Non pensa che sia necessario, per essere pittoricamente vero, modificare i motivi che vi appaiono con tanta evidenza.
Obbedisce agli aspetti della natura che lo seducono, che lo convincono, alle magie della luce, alle riposanti distese di verde, alla cadenza di un ritmo, di una sensazione interiore.
I dipinti di Carnicelli sono il frutto di un lungo lavoro post impressionistico: un prato di papaveri lo incanta, il risveglio primaverile del bosco lo commuove, il viola dei glicini gli infonde un ansioso sgomento.
E allo stesso modo gli accade quando dipinge le sue nature morte, che realizza solitamente con una interiorità cromatica maggiore di quanto fa con il paesaggio, ma con lo stesso piglio impressionistico.

Mario Moezzi

Nato a Pisa, dove vive e svolge la sua attività artistica da oltre trenta anni, ha vissuto a contatto con maestri della pittura approfondendo quell’amore per la natura e il paesaggio a cui si è sempre ispirato.
Ha partecipato a rassegne e concorsi vincendo anche premi e tenuto mostre collettive e personali a Pisa presso la Galleria Macchi e Artecasa, a Bientina presso la Torre civica.

Visita la mostra di Mauro Carnicelli

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *