Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2007

Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo: Il consumo di suolo condiziona il futuro del nostro territorio

L'Agenzia per l'Ambiente dell'Unione europea ha rilevato che nel solo decennio tra il 1990 e il 2000 in Europa sono stati urbanizzati oltre 800 mila ettari di suolo: più di tre volte la superficie del Lussemburgo.

Con questo ritmo in cento anni la superficie urbanizzata si raddoppierà. Il tema del consumo di suolo sta diventando centrale nel dibattito per la definizione di una pianificazione territoriale che abbia come punto di riferimento la sostenibilità e la Provincia di Milano lo ha assunto come fattore alla base della propria elaborazione. Nel territorio provinciale milanese il 42,3 per cento della superficie è urbanizzata – comprese le previsioni – ma il dato non è omogeneo: va dal 83,3 per cento del Nord Milano al 13,1 dell'Abbiatense-Binaschino, passando per valori intermedi quali 54,1 per cento della Brianza e 27,7 per cento del Sud Est Milano.

Questo tema è al centro dell'incontro
"Sviluppo territoriale e consumo di suolo.
L'esperienza europea e lo scenario milanese",
venerdì 4 maggio ore 9.30
Centro Congressi Cariplo via Romagnosi, 6 – Milano

La sessione pomeridiana alle ore 14.30 sarà dedicata a:

"Il processo di partecipazione per l'adeguamento del Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Milano"

Con l'aggiornamento delle diverse fasi di confronto con i Comuni e gli interlocutori presenti sul territorio

        per maggiori informazioni: Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo tel. 02 2412 6581


Pietro Mezzi
Assessore alla politica del territorio e parchi, Agenda 21, mobilità ciclabile, diritti degli animali - viale Piceno 60 - 20129 Milano  Tel: 3351377631

Rapporti con la stampa
Pierluigi Mutti  Tel: 02.77405112   3351427958
p.mutti@provincia.milano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *