Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2007

Made in Italy Files

MADE IN ITALY FILES
18 ipotesi per la nuova sede dellEsposizione Permanente
 del Made in Italy e del Design Italiano al Palazzo della Civiltà Italiana dell’EUR
 



Stadio di Domiziano
Roma, Piazza di Tor Sanguigna 13 (Piazza Navona) Inaugurazione 7 maggio alle ore 18,30
Conferenza stampa con preview mostra: lunedì 7 maggio ore 12.00  
Lunedì 7 maggio p.v alle ore 18.30 nell’area archeologica dello Stadio di Domiziano di Roma, situato sotto le fondamenta di piazza Navona, la Fondazione Valore Italia in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, presenta i progetti relativi alla creazione dell’ Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design Italiano che avrà futura sede presso il Palazzo della Civiltà Italiana dell’EUR.

In mostra saranno esposti i risultati dei quattro Master che la Fondazione Valore Italia ha avviato nel corso del 2006 in collaborazione con Domus Academy di Milano, il Politecnico di Milano, il Technion Institut of Technology di Haifa in Israele, l’Università degli Studi di Palermo e l’Università degli Studi di Pescara. Cinque istituzioni di alta formazione italiane e straniere, diciotto progetti finali, più di cento persone coinvolte nei gruppi di lavoro, per immaginare un nuovo volto al “Colosseo Quadrato”, come viene soprannominato dai romani il Palazzo della Civiltà Italiana. Si tratta di ipotesi progettuali estremamente creative, originali ed innovative rispetto al tradizionale panorama museale, suggestioni e spunti forniti da un mondo colto, giovane, e di respiro internazionale.

Animazioni, rendering, plastici ed anche filmati storici sulla storia del Palazzo delle Civiltà dell’EUR, saranno visibili negli scavi dello Stadio di Domiziano, eccezionalmente aperto per l’occasione grazie anche alla collaborazione della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma. La Fondazione Valore Italia è stata costituita nel 2005 dal Ministero delle Attività Produttive, attuale Ministero dello Sviluppo Economico, allo scopo di organizzare e gestire l’Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design Italiano che avrà sede a Roma, all’interno del prestigioso Palazzo della Civiltà Italiana.  

L’allestimento della mostra prevede un suggestivo percorso che, attraverso l’utilizzo di sofisticate tecnologie multimediali, si snoda intorno alle parti visibili degli scavi dello Stadio di Domiziano avendo cura di valorizzare al meglio l’area archeologica proprio attraverso l’accostamento con apparati altamente tecnologici. Schermi LCD ad alta definizione circonderanno il pubblico accompagnandolo in un emozionante viaggio multimediale nei meandri virtuali del Palazzo della Civiltà Italiana di ieri e del futuro. In occasione della mostra sarà pubblicato dalla Fondazione Valore Italia un catalogo bilingue con testi, fra gli altri, di Silvio Di Francia, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma, Massimo Arlechino, Presidente Fondazione Valore Italia, Italo Insolera, architetto, Maria Grazia Mazzocchi, presidente di Domus Academy.  

Made in Italy Files, visibile fino al 27 maggio 2007, è un progetto realizzato con il patrocinio di: Ministero dei Beni e Attività Culturali; Ministero degli Affari Esteri; Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali; Regione Lazio; Provincia di Roma; I° Municipio del Comune di Roma.
 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _  
 
 Stadio di Domiziano
 
Roma, Piazza di Tor Sanguigna 13 (Piazza Navona)
 Aperto dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00 - domenica dalle 15.00 alle 19.00
 Lunedì chiuso
 Ingresso libero Ufficio Stampa
Francesca Limana
 Tel./fax 06 6872221 – 347 9840743
 francescalimana@tiscali.it  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *