Cerca nel blog

venerdì 27 aprile 2007

L'acquagym ad Abano: dimagrire nell'acqua termale

 Tra le tante armi a  disposizione delle donne per combattere la tanto odiata cellulite, la ginnastica in acqua termale si pone come una  tra le più valide e divertenti.

 L'acqua è un ottimo conduttore di calore; in acqua fredda (quella delle piscine  normali) il nostro corpo si raffredda in fretta e poiché il  nostro organismo tende a difendersi dall'ambiente esterno, per  tutelarsi contro un abbassamento troppo grande della temperatura  corporea, fa in modo di mantenere uno strato adiposo come isolante. In acqua termale questo non avviene e anzi l'elevata  temperatura e l'attività contro la resistenza dell'acqua favorisce i fenomeni di lipolisi (scioglimento dei grassi) unendo  i vantaggi della temperatura a quelli dell'esercizio fisico.

 L'acquagym, praticata presso le strutture termali di Abano  rappresenta in realtà uno degli
 esercizi più indicati  per combattere la cellulite. Test di efficacia infatti hanno dimostrato che  bastano poche sedute per:
  • attivare il metabolismo e quindi il consumo di  grasso.
  • stimolare la circolazione che aiuta il  ritorno venoso combattendo la ritenzione idrica che  rappresenta una delle componenti più evidenti e  dannose della cellulite.
  • migliorare il  tono muscolare che aiuta a  combattere il cedimento tessutale causa aggravante della  cellulite soprattutto in alcune zone come quella glutea.
 
 In più l'attività in acqua aggiunge delle valenze  particolari ed estremamente importanti come il continuo  massaggio che l'acqua esercita a livello del sistema  linfatico mimando il delicato massaggio di un esperta di  linfodrenaggio. Stando immersi si gode infatti della forza massaggiante dell'acqua.

 L'acqua termale avvolge e comprime  piacevolmente tutto il corpo, gambe incluse e, durante i  movimenti fluttua a contatto dell'epidermide, esercitando in  pratica, con una pressione costante, un massaggio totale in  grado di rassodare e modellare i punti critici.
 
Questo tipo di azione, favorendo e stimolando la  circolazione, si rivelamolto efficace contro la cellulite.
 Inoltre, l'azione delle acque salsobromoiodiche,  caratteristiche del bacino euganeo, direttamente
 sulla  cute hanno un'azione antinfiammatoria: fondamentale nei  disturbi circolatori veno- linfatici come la cellulite.

Facendo ginnastica in piscina non si impiegano energie solo per  compiere i movimenti richiesti, ma anche per rimanere a  galla, per vincere la resistenza dell'acqua. Visto che impiegare energie significa bruciare calorie, l'attività in  piscina più di altre, aiuta a dimagrire e a rassodare, il tutto in modo assolutamente piacevole e confortevole. In  vasca infatti le articolazioni lavorano con minore fatica,  grazie all'assenza di gravità che caratterizza l'ambiente  acquatico e che lascia liberi dall'impegno di sostenere il  peso corporeo. Lo stress scivola via dolcemente: i movimenti fatti in immersione inducono a rilassarsi, cullati  dall'acqua termale e i risultati sono sorprendenti.


fonte: http://www.abano.it/Sport/acquagym/acquagym.asp

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *