Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2007

Essentia: La diagnostica ospedaliera più efficiente grazie al wireless

Essentia ha realizzato un nuovo impianto wireless per il collegamento tra l'Ospedale di Senigallia e l'Ospedale di Comunità della città di Arcevia, che permette la teletrasmissione a distanza di immagini video per la diagnostica medica.

Una diagnosi tempestiva e precoce può salvare una vita; la prevenzione è infatti considerata ormai un aspetto fondamentale della medicina ed è necessario dedicarci risorse e professionalità.

Nei giorni scorsi, presso l'Ospedale  di Comunità di Arcevia (Ancona) si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell'impianto  wireless tra l'ospedale di rete di Senigallia e l'ospedale di comunità di Arcevia per la teletrasmissione a distanza di immagini video per diagnostica medica e degli ambulatori di medicina di gruppo; nell'ambito del "progetto salute" del Comune di Arcevia che nel 2005 ha avviato una sottoscrizione per dotare l'Ospedale di Comunità, di apparecchiature sanitarie all'avanguardia nel campo della diagnostica per immagini a distanza.

Gli esecutori  di questo importante progetto sono stati: l'Unità operativa di Radiologia e Diagnostica per immagini dell'Ospedale di Senigallia -diretta dal Dott. Paolo Busilacchi- l'Ospedale di Comunità della città di Arcevia, e la S.I.I.M.M. (Società Italiana Informatica Multimediale in Medicina); Essentia S.p.A invece ha curato sia la progettazione che la fornitura del ponte radio utilizzato per realizzare l'impianto di trasmissione.

In particolare è stata realizzata una tratta radio operante sulla banda di frequenza liberalizzata dei 5.4 GHz in tecnologia HiperLan2, per la connessione delle sedi dell'Ospedale di Senigallia  e dell'Ospedale di Comunità di Arcevia, poste ad una distanza superiore ai 32 Km, con la possibilità di avere a disposizione un canale dati effettivo dell'ordine dei 10 Mbps radio Half Duplex.

L'immagine radiologica o ecografica del paziente, rilevata e ottimizzata presso l'Ospedale di Comunità di Arcevia viene inviata, attraverso la rete wireless, all'Unità Operativa  di Diagnostica per Immagini della Zona Territoriale 4 di Senigallia, dotata di attrezzature all'avanguardia per la gestione digitalizzata delle immagini  radiologiche ed ecografiche.

Il medico radiologo visualizza l'immagine e predispone il referto diagnostico ,rinviando l'immagine ed i contenuti del referto all'Ospedale di Comunità di Arcevia per la consegna al paziente dell'esito dell'indagine diagnostica.

Grazie al progetto, l'attività di trasferimento di immagini radiografiche ed ecografiche digitali, realizzata tramite l'impiego di un canale di comunicazione dati wireless, ha fornito ottimi risultati per quanto attiene sia la diagnostica medica, i tempi ridotti di interscambio delle informazioni (il tempo di trasmissione di un esame Radiologico medio si aggira sui dieci secondi), sia la risoluzione delle immagini trasferite.

L'impiego della comunicazione wireless ha voluto aprire un confronto sulle potenzialità della tecnologia Hiperlan2, definendo un quadro di riferimento sulle soluzioni wireless di Trasporto di tipo Point to Point utilizzabili in ambito Ospedaliero, per offrire la possibilità di veicolare una molteplicità di servizi innovativi come il trasferimento di immagini radiografiche ed ecografiche digitali, oppure l'accesso e la gestione da remoto della cartella clinica del paziente, oppure il trasporto di telefonia di tipo VoIP.

In relazione a questo importante collegamento wireless il Sindaco della Città di Arcevia- Silvio Purgatori- ha sottolineato che"la realizzazione di questo progetto, forse unico nella regione Marche, permette alla popolazione residente ed a quella dei comuni limitrofi di avere servizi altamente professionali, rapidi ed efficienti in loco; ponendo così l'Ospedale di Comunità di Arcevia all'avanguardia in un settore come quello della telemedicina, in continua espansione e sicuramente vincente nel futuro della diagnostica per immagini.

Infine il delegato  dell'Associazione Medicina di Gruppo Arcevia, Dott. Gianfranco Spaccia, ha illustrato un'altra esperienza di avanguardia quella dell'associazione dei medici di famiglia che mette insieme tutti  i medici di base che operano ad Arcevia per assicurare, a turno, il servizio di continuità assistenziale, garantendo al paziente un'assistenza diretta ed evitando che si rivolga alle strutture di Pronto Soccorso,con una riduzione delle prestazioni  di pronto soccorso classificate come "codici bianchi" da 300 a 80 in media all'anno.

Essentia S.p.A.

Essentia nasce nel 1996 come impresa di consulenza e progettazione di sistemi evoluti per l'Information & Communication Technology; in particolare Essentia progetta e fornisce Soluzioni Integrate "chiavi in mano" su tutto il territorio nazionale e nelle aree estere limitrofe per lo sviluppo di moderne reti di telecomunicazioni di Accesso e Trasporto Wireless, soluzioni avanzate di Sicurezza Informatica e impianti di Videosorveglianza Wireless.

I prodotti ed i Servizi, come pure le Soluzioni complete, vengono ideati e realizzati da un team di ingegneri specializzati che gestiscono l'intera catena del valore, dall'ideazione, alla progettazione, fino alla realizzazione e messa in servizio, ed alla successiva erogazione dei tipici servizi tecnici post-vendita.

Tale struttura tecnica e commerciale, in perfetta sinergia operativa, garantisce alla società la realizzazione e l'offerta delle migliori soluzioni basate sulle specifiche esigenze di ogni singolo cliente, sia per il mercato Enterprise, che per il mercato della Pubblica Amministrazione che per il mercato degli Operatori di Telecomunicazioni.

        per maggiori informazioni: Per maggiori informazioni:
sito web: www.essentia.it

Ufficio Stampa Essentia

Laura Ansaloni
email: laura.ansaloni@essentia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *