Cerca nel blog

lunedì 26 febbraio 2007

Comitato Acqua su governo Prodi

Comitato Italiano Acqua: “Uscire dalla crisi e continuare il confronto sulla gestione pubblica dell’acqua e dei servizi idrici con il Governo Prodi”.


Milano, 26 febbraio 2007 - Con il Governo Prodi si è aperta la strada del confronto sulla gestione pubblica dell’acqua e dei servizi idrici. Con il Governo Prodi si sono fatti alcuni passi concreti nella direzione di affermare tale principio anche nelle leggi dello Stato.
Per questo come Comitato italiano per il Contratto Mondiale sull’acqua-Onlus riteniamo che il Governo Prodi sia stata la condizione politica che ha permesso di creare la condizione di fermare le privatizzazioni dei servizi idrici e la conseguente mercificazione dell’acqua e di aprire quel percorso politico che può portare il nostro paese verso una nuova legge quadro che sancisca il riconoscimento dell’accesso all’acqua come un diritto umano
Noi partiamo da questo impegno politico per rinnovare, in un modo diverso da quello istituzionale, la fiducia al Governo Prodi.
Noi partiamo da questa apertura, dalla volontà di proseguire il confronto e sopratutto da quanto sta scritto nel programma con il quale è stato eletto il Presidente del consiglio, convinti che questo sia ancora un impegno solenne perché preso con gli elettori.
Abbiamo sempre evitato prese di posizione che potessero schierarci con un Governo, ritenendo che la questione dell’acqua come diritto, la salvaguardia dei “beni comuni” che devono essere sottoposti alla “res pubblica partecipata”, costituiscono un impegno, una cultura universale ,che attraversa trasversalmente ed impegna tutta la classe politica.
Confermiamo tale impostazione, ma di fronte alla realtà politica del nostro paese e alla crisi che si profila, riteniamo di dover dire che il quadro politico del governo Prodi è stato quello che ha permesso, pur nelle difficoltà, di tener aperto un dialogo con i movimenti e la società civile su tali questioni.
Il nostro augurio e la nostra speranza, come Comitato italiano, è quella che il Governo Prodi continui a mantenere fede a questo impegno a difesa dell’acqua come un servizio pubblico, come un bene comune .

Per il consiglio direttivo del Comitato Italiano del Contratto Mondiale sull’acqua-Onlus
Il Presidente Emilio Molinari
Il Segretario nazionale Rosario Lembo

Comitato italiano per il contratto sull’acqua-Onlus –
e-mail : segreteria@contrattoacqua.it

Ufficio Stampa: Nicola Perrone, 329.0810937

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *