Cerca nel blog

lunedì 29 gennaio 2007

MAGNOLFI, POTENZIARE LE ICT PER UNA GIUSTIZIA EFFICIENTE


Magnolfi: “Giustizia, uso intelligente delle tecnologie per migliorarne l’efficienza”
Il Sottosegretario all’Innovazione Beatrice Magnolfi a Rai Utile: “Necessario un salto in avanti, organizzativo e culturale, accelerare sul processo civile telematico”
Dati CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) sull’informatizzazione della Giustizia in Italia: un computer (0,8) per dipendente informatizzabile, meno della metà (46%) delle postazioni di lavoro connesse a internet, meno di un addetto ICT (0,7) per ogni cento dipendenti, meno di una casella di posta elettronica (0,4) per dipendente informatizzabile, formazione informatica solo per il 6% del personale.
  

Roma, 29 gennaio 2007 – “Quei faldoni polverosi abbandonati negli archivi per niente sicuri dei Tribunali potrebbero essere eliminati con un uso intelligente delle tecnologie informatiche”. Lo ha detto questa mattina, intervenendo a Rai Utile, il Sottosegretario all’Innovazione Beatrice Magnolfi, riferendosi all’inchiesta del quotidiano La Repubblica che ha mostrato lo stato fatiscente dell’archivio documentale del Palazzo di Giustizia di Roma.
Magnolfi ha citato i dati della Relazione annuale del Cnipa (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) sull’informatizzazione della Pubblica Amministrazione centrale, che mostrano tutta l’arretratezza informatica dell’amministrazione della Giustizia in Italia. “Digitalizzare la Giustizia è una delle priorità del Governo, perché si tratta di tutelare diritti fondamentali dei cittadini” ha spiegato. “Il nostro stanziamento di 20 milioni di euro, nell’ambito del protocollo d’intesa tra i Ministri Nicolais e Mastella, servirà a migliorare una situazione ormai insostenibile”
Il Sottosegretario ha sottolineato la necessità di accelerare su alcuni progetti di modernizzazione capaci di migliorare il funzionamento della Giustizia a favore dei cittadini: “il processo civile telematico, per esempio, in fase di sperimentazione sin dal 2000, e che può incidere positivamente sulla riduzione dei tempi di attesa del cittadino, uno dei principali fattori di qualità per misurare l’efficienza della Pubblica Amministrazione”.
Magnolfi ha spiegato che “le norme per la digitalizzazione della giustizia ormai ci sono tutte, eliminare gran parte della carta dagli archivi è un obiettivo raggiungibile, il problema è nella macchina amministrativa. C’è chi diffida dell’informatica paventando rischi per la sicurezza” ha aggiunto Magnolfi, “ma basta pensare alla recente inchiesta del quotidiano La Repubblica - con un giornalista che per giorni ha potuto accedere indisturbato agli archivi del Tribunale di Roma pieni di dati sensibili di migliaia di cittadini - per capire che è necessario un salto in avanti, organizzativo e culturale. Anche nell’ambito della Giustizia la nostra strategia è chiara: no allo spreco di risorse per comprare macchine, ma ottimizzazione delle procedure grazie a un uso intelligente della tecnologia”.
 
 
  
FONTE:  CNIPA  PC  per dipendente  Pdl  connesse ad internet  Addetti  ICT ogni 100 dip.  Caselle  email per dipendente  Dipendenti  che hanno ricevuto formazione ICT
  
Ente  con le migliori prestazioni  2,4 (Politiche  Agricole)  100% (Agenzia  Entrate)  11,5 (Attività  Produttive)  2,9 (Ambiente)  53% (Presidenza del  Consiglio)
  
Media  Amministrazioni centrali ed Enti  1,0  54%  4,7  0,9  28%
  
Ministero  della Giustizia  0,8  46%  0,7  0,4  6%
  
Note: i dati si  riferiscono al 2005 e sono riferiti ai soli dipendenti  “informatizzabili”.


        
redazione@crcitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *