Cerca nel blog

giovedì 25 gennaio 2007

EQUIVITA: Gli ultimi fuochi della "cattiva scienza"



Comunicato 25/01/07

Gli ultimi fuochi della "cattiva scienza"
La presentazione della pdl 2157 (fotocopia della proposta Schmidt dell'ultima legislatura)


 
Gli esperimenti su animali:

-            che Thomas Hartung, direttore responsabile per la ricerca della Commissione Europea al European Joint Research Centre (Centro di Ricerca Europeo) ha definito "cattiva scienza", dalle pagine di Nature , la più importante rivista scientifica del mondo,
-       che moltissime altre riviste accreditate a livello mondiale condannano per lo scarso valore scientifico,
-       di cui un vasto movimento di scienziati chiede a gran voce la verifica, o "validazione," e successiva sostituzione nell'attuazione del regolamento Europeo REACH,
-       che secondo un recente studio di Pubmed (UK) forniscono risposte sovrapponibili a quelle umane solo nel 18% dei casi
hanno  trovato gli ultimi loro sostenitori e promotori in un'alleanza tra Farmindustria, Istituti e Società di Ricerca e … alcune (poco numerose) …  "pecore smarrite" del movimento antivivisezionista.
 

- La pdl 2157
, rilancia l'uso degli animali in laboratorio nel momento stesso in cui emerge l'immensa superiorità - ai fini della salute umana e dell'ottenimento dei dati necessari - dei nuovi metodi di ricerca, (ad esempio la tossicogenomica, che utilizza le nuove conoscenze della biologia e della genetica)
 
- La pdl 2157 non potrà mai essere approvata (come non fu approvata la 5442 di Schmidt) perché vuole imbalsamare un paradigma scientifico già più che superato.

- La pdl 2157 (che rinuncia alla migliore delle 3 R, la sostituzione degli animali … e prescrive addirittura il "silenzio assenso" per l'autorizzazione di tutti gli esperimenti!) ha effettivamente "fuso" le esigenze etiche e quelle scientifiche: le ha immolate entrambe.

 
Ma i suoi promotori hanno dimenticato che persone di buona volontà (e con buona coscienza) hanno ottenuto che nel Programma del Governo Prodi vi fosse il paragrafo:
 
"Proponiamo che, in linea con la normativa comunitaria ed alla luce dei più recenti studi scientifici in materia, si promuova e favorisca la ricerca effettuata con metodi alternativi all'utilizzo di animali e progressivamente si abolisca la ricerca e la sperimentazione che ne facciano uso"

Il Comitato Scientifico EQUIVITA, come ha dichiarato Fabrizia Pratesi, sua coordinatrice, e come è stato espresso da scienziati e giuristi nel corso della Conferenza organizzata alla Camera il 14/12/06 in commemorazione di Pietro Croce (autore di "Vivisezione o scienza"), agirà, insieme alle associazioni Animalisti Italiani e Movimento Ecologico UNA, per ottenere al più presto un cambiamento reale nelle leggi europee e nazionali, per consacrare in termini giuridici le nuove istanze accademico-scientifiche, e per consentire all'umanità di liberasi al più presto della "cattiva scienza", tutelando così la salute di tutti noi viventi.
 
Comitato Scientifico EQUIVITA
Tel. +39.06.3220720, oppure: +39.335.8444949
email: equivita@equivita.it, www.equivita.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *