Cerca nel blog

martedì 26 dicembre 2006

Saddam condannato a morte. Pena confermata in appello

(canali.libero.it/affaritaliani) Martedí 26.12.2006 14:59 Hussein, accusato dalla giustizia irachena di crimini contro l'umanità. Secondo il portavoce del tribunale Raed Jouhi, i giudici hanno ribadito la responsabilità dell'ex Raìs nel massacro di 148 sciiti dopo il fallito attentato alla sua vita nel 1982.

Jouhi ha aggiunto che secondo la legge irachena Saddam dovrà essere giustiziato entro un mese. Ma l'impiccagione potrebbe essere addirittura questione di ore, come confermato da un giudice della Corte. "È possibile in qualunque momento a partire da mercoledì ", ha dichiarato Arif Shaheen.

E Saddam non ha nessuna possibilità di ottenere la grazia o di vedere commutata la sua pena: le regole della giustizia irachena escludono queste possibilità. Nemmeno il presidente della Repubblica può intervenire. Il primo ministro iracheno Nuri al-Maliki, membro della maggioranza sciita perseguitata dal regime sunnita di Saddam, ha dichiarato di desiderare l'esecuzione dell'ex rais entro la fine dell'anno .

Con Saddam sono stati condannati anche il suo fratellastro Barzan al-Tikriti e il giudice Awad al-Bander, imputati del massacro di Dujail, la città sciita in cui fu compiuto il massacro del quale è accusato l'ex dittatore. A circa 60 km da Bagdad, la città fu teatro prima di un attentato, fallito, ai danni di Saddam che, per vendicarsi, ordinò di torturare e uccidere 148 abitanti della cittadina. C'erano anche donne e bambini: vennero tutti prima imprigionati e poi deportati in un campo dislocato nel deserto da cui molti scomparvero senza lasciare traccia. Tutte le risorse agricole di Dujail furono date alle fiamme dall'esercito.

I testimoni che hanno inchiodato Saddam, molti dei quali hanno preferito rimanere anonimi e farsi alterare le voci dal computer, hanno raccontato di rapimenti e torture aggiungendo spesso particolari raccapriccianti. Ahmed Hassan, 38 anni, ha dichiarato di essere stato catturato e trasportato in un palazzo dell'intelligence a Bagdad. Dopo essere stato torturato fu portato in una stanza in cui si trovava un tritacarne da cui fuoriuscivano dei capelli umani e molto sangue.

Una donna, il testimone "B", scoppiò a piangere in aula descrivendo cosa le era capitato: i soldati l'avevano costretta a spogliarsi nuda davanti a loro, torturata con dei fili elettrici con cui era stata anche frustata . L'ex Raìs, interrogato dai giudici, aveva fornito come unica spiegazione alle testimonianze che le sue direttive erano state quelle di "radere al suolo le fattorie dei condannati. Il governo ha il diritto di confiscare o di premiare, dunque - aveva concluso - quale sarebbe il crimine? ".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *