Cerca nel blog

sabato 30 dicembre 2006

Lutto nel mondo del teatro è morto l'attore Aroldo Tieri

L'attore, 89 anni, si è spento in una clinica romana. Una carriera lunghissima divisa tra palcoscenico (con la moglie Giuliana Lojodice), cinema e tv

Lutto nel mondo del teatro è morto l'attore Aroldo Tieri


ROMA - Addio a una leggenda del teatro italiano. Si è spento nella notte, all'età di 89 anni, l'attore Aroldo Tieri. Era ricoverato nella clinica San Valentino a Roma, dove è morto fra le braccia della moglie Giuliana Lojodice. I funerali si svolgeranno domani mattina alle 11 alla parrocchia Stella Mattutina, alla Balduina.

Il palcoscenico dunque, ma anche il cinema e la televisione: Aroldo Tieri ha attraversato tutti i campi, in una delle più lunghe e ricche carriere artistiche dello spettacolo italiano, da quando si diplomò dopo il primo triennio di attività dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica (1937), fino agli ultimi lavori di prosa in coppia con la inseparabile moglie Giuliana Lojodice, pochi anni fa.

Un attore "per tutte le stagioni", come si definiva lui stesso, dicendo di sentirsi al suo posto solo in scena, sempre moderno e via via sempre più acuto nelle sue interpretazioni. La sua carriera è infatti quella di un comprimario dotato, che con tenacia e impegno diventa primo attore; di una espertissima spalla cinematografica, per Totò e altri grandi.

Era nato a Corigliano Calabro (Cosenza) il 28 agosto 1917, figlio di Vincenzo, un giornalista e commedigrafo di nome, che non l'aveva particolarmente incoraggiato sulla strada del teatro. Il debutto avvenne nell'alveo della scuola fondata da Silvio d'Amico, ovvero nella allora celebre Compagnia dell'Accademia, che mise in scena il Mistero della Natività, con la regia di Tatiana Pavlova.

Nel triennio successivo prese parte come attor giovane alla Compagnia del Teatro Eliseo, quella passata alla storia per le interpretazioni di Gino Cervi e Andreina Pagnani. Nel dopoguerra Tieri si misurò soprattutto con il repertorio contemporaneo, passando con agilità dalle commedie leggere di Rattigan e Barry, ad opere di maggior impegno, comprese molte commedie di Pirandello, fino a La rabbia nel cuore, dove nel ruolo dell'adolescente psicopatico rivelò il suo talento di attore moderno, attento a tutte le sfumature psicologiche.

Nel 1952 formò una compagnia con Carlo Ninchi e Olga Villi, affrontando con successo un repertorio eclettico. Ma intanto aveva già partecipato a esperienze diverse. Per esempio la rivista con Anna Magnani e poi con Walter Chiari. E poi ancora la televisione, che alla fine degli anni '50 gli diede notorietà con l'adattamento del romanzo di Dickens Nicola Nickleby e poi come conduttore di Canzonissima nel 1960.

Il cinema intanto, dopo l'esordio nel 1939 in Mille km al minuto e varie commedie dei telefoni bianchi durante la guerra, lo lanciò come uno dei volti più significativi della commedia all'italiana e come spalla di molte avventure di Totò. E con la regia di autori come Steno, Sergio Corbucci, Lucio Fulci, Mario Soldati.

In televisione interpretò nel 1957 La Foresta pietrificata. Fu anche ospite fisso alla radio in programmi come Gran Varietà o Gran Gala, e interprete di molti radiodrammi.

Nel 1965 cominciò poi il sodalizio artistico e di vita con Giuliana Lojdice: una delle coppie più longeve e più affiatate del teatro italiano, che in quasi quaranta anni di attività è andata via via affinando le sue qualità interpretative, nonchè le scelte sempre più sofisticate del repertorio. Fra tanti testi eterogenei - da Shakespeare a Salacrou, da Ugo Betti a André Roussin - i due hanno raggiunto i vertici con Un marito, intenso inedito di Italo Svevo, (regia di Gianfranco de Bosio); Il Misantropo di Moliere (regia di Luigi Squarzina): Marionette che passione di Rosso di San Secondo (regia di Giancarlo Sepe); e con alcuni Pirandello particolarmente riusciti.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *