Cerca nel blog

giovedì 28 dicembre 2006

Generatio#4. de generatione et corruptione

La MDTC Meditango, all'interno del II Meditangofestival di Roma, in scena nella Capitale dal 2 dicembre fino al 6 gennaio 2007, presenta, nei giorni 29 e 30 dicembre, il quarto capitolo del ciclo generatio, installazioni drammaturgiche nate nel 2003, dedicate al tema della generazione: generatio#4. de generatione et corruptione.

Generatio#1 è nato dall’idea di invertire la vita di una donna dalla morte alla nascita, generatio#2 è stato dedicato alla generazione della follia, in un Macbeth senza parole e tutto al femminile; generatio#3 una reazione allo strapotere del corpo e dell’attore, in una installazione di luci, video e colori dedicata alla generazione dei concetti.

Al centro della vicenda di questo quarto capitolo di generatio, Cartesio, filosofo della mente che discute della sua piccola bambina morta, un’anima, una bambola, un modernissimo criminale biondo platino che discute con un fauno uomodonna ed un’incursione finale di un nuovo cristo felice di farsi crocefiggere di nuovo.

La vicenda umana di Renè Descartes (Renato Cartesio), celebre filosofo ed alchimista, ruota tutta, potremmo dire, attorno alla redazione minuziosa della propria vita emotiva ed intellettuale contenuta in un Diario, una sorta di confessione psicoanalitica ante litteram.
In esso sono riportati sogni, dettagli personali, emozioni. E il racconto della tragedia di una figlia, Francine, nata illegittima, della quale il filosofo si prese cura e che morì di scarlattina a soli cinque anni.
Da quel giorno la sua vita cambiò radicalmente. Accanto ai grandi progetti filosofici rimasti celebri che da quel momento tragico scaturirono, il filosofo si adoperò alla costruzione, in voga in quegli anni, di un automa che, secondo la cronaca d’allora, riucisse a compiere autonomamente alcune funzioni meccaniche e vitali quali deglutire e triturare i cibi.
Questa “bambola” venne però scoperta dal capitano di una nave, durante uno dei viaggi del filosofo, e gettata in mare con orrore. Finisce così per Cartesio lo sforzo di creazione di un essere umano artificiale. Ovviamente la bambola si chiamava Francine.
Il tentativo di “sostituirsi a Dio nella creazione”, così presente in tanta letteratura, reclama, come una vendetta, il ritorno di Cristo, come una figura aspra e sarcastica; a rinsaldare il rapporto fra uomo e Dio, rimarcandone violentemente i confini.

Alchimia, trasformazione dei corpi in un teatro fisico e parlato, meccanico e scioccante. Metafisica ed estetica grottesca. Cinque attori danno vita ad una piecè slabbrata, inconclusa sul tema del rapporto tra corpo e parola, spirito e carne.

Spettacolo non spettacolo, nel clima e nella cifra di generatio, nel quale il corpo è posto per essere dimenticato, attraverso parole che avevamo dimenticato.

durata: 38'
Testi e regia di Alex Cantarelli

Cartesio R. Riccardo Monitillo
Cristo Mimma Mercurio
Pizia Claudia Genolini
Thanatos Aurora Fiorellino
Eros Salvo Gibilisco

Oggettistica Giancarlo Genco ed Elisabetta Biagiotti
Scenografia Massimo Scarinzi
Trucco Ian Kurtoc

prod. MDTCmeditango per meditangofesitval 2006
29 e 30 dicembre 2006, ore 21.00
TangOFFicina, Via Cupa, 5 ROMA

http://www.meditango.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *