Cerca nel blog

domenica 24 dicembre 2006

GALATEO A TAVOLA

(masterworld.org) Apparecchiare la tavola: la tavola deve essere apparecchiata con cura, rispettando un allineamento perfetto per bicchieri, piatti e posate, tutto ciò che sta sulla tavola deve essere netto e brillante per non danneggiare il colpo d'occhio della mensa da parte dei commensali.

Tovaglia e tovaglioli: la scelta della tovaglia non deve essere per niente casuale, deve rispecchiare l'arredo del locale, dei servizi da tavola ma allo stesso tempo anche dell'importanza degli ospiti. La tovaglia deve essere sistemata accuratamente rispettando le dimensioni del tavolo. I tovaglioli devono essere posti a destra del piatto piegati semplicemente a rettangolo o triangolo, una piegatura particolare porterebbe all'utilizzo delle mani sul tovagliolo, gesto non igienico.

Posate: alla destra dei piatti vengono posti coltelli e cucchiaio, le forchette a sinistra, le lame dei coltelli devo essere rivolte verso i piatti. Si dispongono solo le posate per la prima portata, per le successive si dovrà provvedere di volta in volta.

Bicchieri: il numero massimo di bicchieri è di quattro, il primo da sinistra è il bicchiere dell'acqua, segue quello per il vino rosso di dimensioni medie, poi quello per il vino bianco e infine il flute per lo spumante. I bicchieri non devo essere posti in linea ma sfasati su due linee con dietro il flute per lo spumante.

Saliere, olio e aceto: sale e pepe non devono comparire sulla tavola apparecchiata ma devono essere portati solo su richiesta dei commensali, anche olio e aceto non sono necessari sulla tavola.

Padroni di casa: la padrona di casa deve accogliere con sorriso tutti gli invitati come se ciascuno fosse il più atteso, deve intrattenersi anche solo per un breve dialogo con tutti gli ospiti. Deve saper controllare il proprio atteggiamento e minimizzare i possibili incidenti o inconvenienti. E' suo il compito di guidare le conversazioni, sapendo allontanare argomenti spinosi o imbarazzanti. Si deve assicurare che tutti i commensali abbiano il bicchiere pieno e i fumatori il portacenere vicino. Il padrone di casa deve aiutare la consorte nell'accogliere e assistere gli ospiti. E' lui che deve occuparsi della scelta e del servizio dell'aperitivo, dei vini, dei liquori, ma anche dei formaggi, sapendo accostare i giusti vini.

Presentazioni: le presentazioni dovrebbero essere tenute da una terza persona che presenta la persona di minor riguardo a quella di maggior importanza: l'uomo alla donna, la persona più familiare a quella conosciuta meno, il giovane ai signori... Le signore risponderanno ai saluti con un sorriso, mentre i signori con un "molto lieto". Il primo a stendere la mano per salutare deve essere la persona di maggior importanza, mentre l'altra persona aspetta l'accettazione. Se la persona si trova seduta se uomo deve alzarsi in segno di rispetto, mentre la donna solo se la persona presentata è anziana.

Assegnazione dei posti a tavola: i posti a tavola posso essere assegnati con un cartellino solo se si è in numero superiore a otto, il titolo della persona può essere aggiunto ma solo nei pranzi formali. I padroni di casa si siedono capotavola uno in fronte all'altro, mentre i commensali siederanno alternati uomo-donna, alla destra dei padroni di casa gli ospiti più importanti. Nei pranzi familiari in presenza dei quattro suoceri, il padrone di casa ha alla destra la suocera e alla sinistra la madre, stessa cosa per la padrona di casa. Se una coppia invita una persona, se uomo si siede alla destra della padrona, se uomo alla destra del padrone. Se vi sono due coppie, le due signore una in fronte all'altra. Nella disposizione degli ospiti si deve tenere conto degli interessi comuni favorendo in tal modo la loro conversazione.

Servire a tavola: i piatti di portata vanno ricevuti da sinistra, cominciando dall'ospite di riguardo, si prosegue con tutte le signore e successivamente coi signori. Il vino va servito dopo il primo antipasto, il bicchiere va sostituito col cambio del tipo di vino. Prima del dessert è importante levare i bicchieri superflui. I piatti vanno sostituiti ad ogni cambio di portata attendendo che tutti i commensali abbiano finito, i piatti vanno tolti da destra. Vanno serviti una sola volta: il brodo, la minestra, il formaggio e la frutta. Le altre pietanze vanno servite due volte, evitando di abbondare la prima volta per riprenderne una seconda in modo che non ci sia una sola persona a tavola a farlo. Il pane sistemato nel piattino va rimpiazzato prelevandolo dal cestino con una pinza o in mancanza con un cucchiaio, anche il piattino del pane come i bicchieri va tolto prima del dessert, assicurandosi di levare anche le briciole sulla tovaglia. Caffè, liquori, bibite e cioccolatini vanno serviti in salotto, il caffè va servito dalla padrona di casa chiedendo ad ogni ospite la quantità di zucchero. Spetta invece al padrone di casa servire i liquori e le bibite, mentre i cioccolatini sono nuovamente compito della signora.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *