Cerca nel blog

venerdì 29 dicembre 2006

Cinema: Incassi, a Natale stravince De Sica ma nel 2006 trionfa il "Codice"

Fine anno, tempo di bilanci nella guerra tra cinepanettoni, ma non solo

E ci sono anche i premi di Ciak: Johnny Depp e Meryl Streep migliori attori


 Incassi, a Natale stravince De Sica ma nel 2006 trionfa il ROMA - Christian De Sica e Neri Parenti dominatori assoluti del Natale, alla faccia dell'"esule" Massimo Boldi; Tom Hanks diretto da Ron Howard, nella trasposizione su grande schermo di un super bestseller letterario, trionfatore dell'intero 2006. A fine anno, è tempo di bilanci e di consuntivi, per il cinema. E a trionfare sono, rispettivamente, Natale a New York e Il Codice da Vinci.

La battaglia natalizia. Ennesimo exploit di botteghino per il "cinepanettone" diretto da Neri Parenti, e prodotto da Aurelio De Laurentiis. E infatti, dall'uscita (15 dicembre) al 26, Natale a New York incassa poco meno di 14 milioni di euro; mentre lo scorso anno Natale a Miami (ultimo del sodalizio De Sica-Massimo Boldi) era arrivato poco sotto gli 11 milioni. Tornando a queste feste 2006, al secondo posto, nel week end natalizio, si piazza il fantasy Eragon, e al terzo Olé dei Vanzina con il fuoriuscito Boldi. Quarto il thriller Deja-vu con Denzel Washington, solo quinto Commediasexi di Alessandro D'Alatri, con Paolo Bonolis.

Incassi 2006. Tutto secondo previsioni: Il Codice da Vinci è il campione dell'anno, con 28 milioni 690 mila 381 euro. Seguito dall'altro grande blockbuster Pirati dei Caraibi, con Johnny Depp, ma con uno scarto di circa 9 milioni di euro dalla pellicola di Ron Howard. Al terzo posto, il primo titolo made in Italy: Carlo Verdone e Silvio Muccino, con Il mio miglior nemico. Il film ha ottenuto un incasso di 18 milioni 596 mila 109 euro. Al quarto, il cartoon L'era glaciale 2; al quinto, la diabolica Meryl Streep del Diavolo veste Prada. E ancora, nell'ordine, dal sesto al decimo posto: Cars, motori ruggenti; il fenomeno Notte prima degli esami; il Woody Allen di Match Point; il Leonardo Pieraccioni di Ti amo in tutte le lingue del mondo; il fantasy Le cronache di Narnia.

I più amati? Deep e Streep. Tra le classiche graduatorie di fine anno, merita una segnalazione quella del mensile Ciak. I lettori del magazine hanno emesso i seguenti giudizi: Meryl Streep è la migliore attrice in assoluto e la migliore cattiva 2006, mentre la peggiore è Sharon Stone per Basic Instinct 2; migliore attore è Johnny Deep, il peggiore Tom Cruise per Mission impossible III. Miglior film I segreti di Brokeback Mountain (segnalato anche per la migliore scena d'amore, il bacio gay tra i due protagonisti). Peggiore pellicola, invece, World Trade Center di Oliver Stone. Migliore film sorpresa, Notte prima degli esami. Infine, i migliori attori italiani: Silvio Orlando e Margherita Buy.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *