Cerca nel blog

sabato 23 dicembre 2006

Blog: fenomeno sociale in crescita?



I blog si stanno imponendo nella società contemporanea come fonte di informazioni e notizie sempre più autorevole.

22/12/06 - E’ di questi giorni la notizia secondo cui Gartner prevede che il numero di blog raggiungerà il picco massimo durante la metà del 2007, stabilizzandosi intorno ai 100 milioni e registrando una crescita che deve tuttavia tener conto anche del fatto che finora oltre 200 milioni di persone hanno già abbandonato i propri blog. La crescita dunque ci sarà ma andrebbe valutata con prudenza.

In relazione all’emergere di un fenomeno esploso negli ultimi anni quale quello dei blog, sorta di diari personali resi disponibili e aggiornati in rete in tempo reale, ciò che le principali società di analisti potrebbero approfondire maggiormente sono proprio le ragioni di questa nuova tendenza e le relative conseguenze.

“La cosiddetta blogosfera non solo è in crescita, ma finisce sempre più per influenzare perfino il modo in cui i consumatori prendono le decisioni d’acquisto, e i blog si propongono sempre più come fonte di informazione e mezzo di comunicazione, tanto che spesso le ultime notizie sono disponibili sui blog prima che sui tradizionali mezzi d’informazione”, commenta Maria Teresa Trifiletti, responsabile di LEWIS PR in Italia. “L’attenzione a mio avviso andrebbe posta più sulla qualità che sulla quantità di blog attivi. Nel corso del 2006 abbiamo assistito ad una diminuzione di potere e autorevolezza di media e analisti a vantaggio di contenuti generati dagli stessi utenti e media cosiddetti sociali. Ciò che è rilevante non è tanto il numero totale - che siano 100 o 150 milioni infatti poco cambia - quanto la constatazione che oggigiorno i blog hanno talvolta più credibilità e diffusione dei media, quindi oltre che monitorare quanti blog esistono, dovremmo anche e soprattutto valutarne l’impatto nella comunità dei media”.

“Dopotutto, anche il Time, autorevole magazine americano, ha incoronato personaggio dell’anno 2006 il navigatore stesso, intendendo riconoscere il prezioso contributo di tutte le persone che hanno partecipato all'esplosione della democrazia digitale utilizzando Internet per diffondere parole, immagini e video”, conclude Maria Teresa Trifiletti.

LEWIS è presente in Italia con propri uffici fin dall’inizio del 2003 ed è specializzata in Relazioni Pubbliche per società operanti in ambito ICT. Il team, guidato da Maria Teresa Trifiletti e composto da professionisti di consolidata esperienza in ambito PR, con particolare riguardo per l’ICT, cura le relazioni pubbliche per aziende italiane e internazionali, business e consumer, leader in vari settori, tra cui customer relationship management, product lifecycle management, telecomunicazioni, storage, sicurezza, comunicazioni Internet, networking, soluzioni di raccolta dati "image-based".



Link: http://www.lewispr.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *