Cerca nel blog

lunedì 27 novembre 2006

Presentata a Verona la figura del Counsellor: un valido sostegno nei contesti professionali di aiuto

Giovedì 23 novembre si è svolto presso l’Istituto Salesiano Don Bosco di Verona la Giornata di Studio dedicata al “Counselling Sistemico Nei Contesti Non Terapeutici”.
Durante l’incontro, organizzato dalla Sezione di Counselling del Centro Padovano di Terapia della Famiglia (CPTF), è stata presentata la figura del Counsellor Sistemico Relazionale.
Il dott. Igino Bozzetto, coordinatore della Sezione di Counselling del CPTF, ha spiegato come il Counsellor sia la persona che, con le proprie competenze, favorisce la soluzione di una richiesta di aiuto per un disagio esistenziale e/o relazionale, attraverso interventi di ascolto, di facilitazione e di accompagnamento nella ricerca di soluzioni.
Grazie all'aiuto del Counsellor è possibile quindi superare situazioni complesse senza che comportino necessariamente un disturbo psico-patologico, ma che assumono piuttosto la forma di un disagio legato ai cambiamenti dell’esistenza quotidiana in contesti con relazioni complesse. L’utente viene aiutato ad ampliare il proprio orizzonte e le proprie possibilità di scelta, mediante l’uso della comunicazione consapevole.
Il Counsellor interviene in vari ambiti: familiare, socio-sanitario (in particolare: rapporto tra medico e paziente, medico e parenti del paziente, infermieri e parenti del paziente, sistema di relazione tra infermieri e medici), formativo-educativo (counselling in ambito scolastico) e psico-sociale (counselling per assistenti sociali).
È stato chiarito come Il Counselling trovi applicazione in svariati contesti: nella pratica privata, nei progetti delle Regioni, nell’ambito lavorativo, nelle scuole, nelle iniziative cooperativistiche, negli ospedali, nel coaching. Inoltre permette di ampliare le competenze della propria professionalità di base quando questa richieda specifiche competenze comunicative relazionali sviluppando pratiche innovative. Le figure che maggiormente possono interagire nei vari contesti, a titolo esemplificativo, sono quelle degli Psicologi, Assistenti Sociali, Infermieri, Medici, Educatori, Animatori, Operatori di Comunità, Fisioterapisti, Insegnanti, Volontari.
Durante il Convegno è stato poi illustrato il Corso di Formazione al Counselling Sistemico Relazionale, organizzato dal Centro Padovano di Terapia della Famiglia, della durata di tre anni.
Il Corso, accreditato alla Società Italiana di Counselling Sistemico (SICIS) ed iscritto al Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP), è finalizzato alla formazione di Counsellor Professionali secondo l’Ottica Sistemica e consente l’acquisizione di strumenti teorici e l’utilizzo delle tecniche operative del modello sistemico-relazionale.
Molto interessanti anche gli interventi del dott. Lorenzo Gallo e della dott.ssa Marta Michelotto, formatori SICIS e CNCP e docenti della Sezione di Counselling del Centro Padovano di Terapia della Famiglia, riportanti alcune loro significative esperienze professionali di Counselling.

“Sono molto contento e soddisfatto di aver presentato anche a Verona e davanti ad un così interessato pubblico la figura del counsellor professionale.” – dichiara il dott. Igino Bozzetto – “Questa giornata di studio ha voluto essere più un momento di discussione e di scambio di idee che un puro convegno sull’argomento. I presenti hanno, infatti, accolto con piacere questa iniziativa e preso parte attivamente all’incontro.”

Centro Padovano di Terapia della Famiglia:
Il Centro Padovano di Terapia della Famiglia, fondato dal dott. Andrea Mosconi e dal dott. Pio Peruzzi, continua la tradizione didattica e formativa alla Terapia Familiare Sistemica, iniziata dai soci fondatori a Padova sin dal 1984 per conto del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Il dott. Andrea Mosconi ed il dott. Pio Peruzzi hanno applicato il Modello Sistemico alla clinica psichiatrica, conducendo ricerche specifiche in quest’ambito. L'attuale struttura del Centro risponde ad una duplice esigenza: da un lato, permette di organizzare lo sviluppo delle applicazioni dell'ottica sistemica agli ambiti della terapia, del counselling, della mediazione dei conflitti familiari e sociali e dell'intervento sulle organizzazioni, dall'altro, garantisce la continuità didattica e formativa alla Terapia Familiare ad indirizzo sistemico secondo le modalità sviluppate dai dott. Luigi Boscolo e dal dott. Gianfranco Cecchin, fondatori del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, e dallo specifico modello di conduzione della seduta terapeutica conosciuto in tutto il mondo come Milan Approach.
Il CPTF è responsabile dell'organizzazione dei corsi di psicoterapia relazionale-sistemica nella sede di Padova e nella sede di Trieste del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Via Martiri della Libertà, 1 - 35137 Padova
Tel/fax: 049/8763778
Viale XX Settembre, 37 - 34126 Trieste
Tel/fax: 040/3498348
www.cptf.org - e-mail: info@cptf.org
----------------------------------------------------------------
Ufficio stampa:
Brain Emotion www.brainemotion.it
Via L. Sturzo, 6 – Verona Tel/fax: 045/8106099
Email press@brainemotion.it
Contatto stampa:
Dott.ssa Chiara Martinato (347 3679461)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *