Cerca nel blog

giovedì 30 novembre 2006

Mibac-Restaura: Salone del Restauro dei Beni Culturali


DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L'INNOVAZIONE E L'ORGANIZZAZIONE

DIREZIONE GENERALE PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA PROMOZIONE 
 

Il MiBAC: ricerca e applicazioni a confronto 

X Salone dei Beni e delle Attività Culturali

Restaura - II Salone del Restauro dei Beni Culturali  

1 – 3 dicembre 2006

Venezia Terminal Passeggeri (VTP)

Padiglione 108 A 

Dal 1 al 3 dicembre 2006 il X Salone dei Beni e delle Attività Culturali di Venezia ospiterà  la seconda edizione di "Restaura", incontro nato dalla collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il Distretto Veneto dei Beni Culturali e dedicato ai temi della conservazione e del restauro.  

La partecipazione del MiBAC, con la presentazione dei restauri maggiormente significativi realizzati nel corso dell'anno – rappresenta un'opportunità per far conoscere l'organicità del lavoro svolto quotidianamente da centinaia di tecnici ed esperti - impareggiabile risorsa di competenza e professionalità universalmente riconosciuta e apprezzata – ma anche una preziosa occasione di autovalutazione, di discussione e confronto con il mondo della produzione specialistica e delle imprese di settore, organizzate in un distretto territoriale.  

I lavori si apriranno venerdì 1 dicembre 2006, con il convegno "La conservazione dei beni culturali tra restauro e sicurezza"- sala blu, padiglione 107 B - organizzato dalla Direzione Generale per l'Innovazione Tecnologica e la Promozione con gli Istituti di Ricerca del MiBAC - ICR-Istituto Centrale per il Restauro, OPD-Opificio delle Pietre Dure, ICPL-Istituto Centrale per la Patologia del Libro - ed in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, l'APAT-Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i Servizi Tecnici e Legambiente.

L'incontro – introdotto dal Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali Danielle Gattegno Mazzonis, dal Direttore Generale per l'Innovazione Tecnologica e la Promozione Antonia Pasqua Recchia e dal sindaco di Venezia Massimo Cacciari - vedrà la partecipazione di esperti del settore, responsabili amministrativi e docenti universitari, chiamati a dibattere sulle problematiche relative all'uso di prodotti, metodi e procedure utilizzate nella conservazione e nel restauro, approfondendo il  complesso tema della sicurezza nel restauro e confrontando le esigenze di integrità dell'opera d'arte, la salute degli operatori ed il rispetto dell'ambiente. 

L'illustrazione dell'amplissima filiera produttiva interessata dalle attività di restauro e conservazione - dal rilievo alla diagnosi, dal progetto all'intervento e alla manutenzione - è inoltre affidata ai numerosi incontri allo stand che si susseguiranno nel corso dei tre giorni di lavori. Curati da esperti ed addetti dei diversi Istituti del MiBAC, gli appuntamenti sono concepiti per portare alla conoscenza del grande pubblico i numerosi settori specialistici, tutti ad alto valore aggiunto, che concorrono all'attività di conservazione e manutenzione del nostro patrimonio culturale: prodotti e materiali tradizionali e innovativi, attrezzature per il rilevamento, apparecchi elettronici e di precisione per la diagnostica e il restauro,  prodotti e apparecchiature per il controllo ambientale, chimico e fisico.

Presso lo stand saranno inoltre allestite due mostre: una dedicata al centenario della nascita di Cesare Brandi, padre della moderna teoria e prassi del restauro, per il quale si terrà anche il convegno il 2 dicembre nella sala rossa ore 9.30-10.30, l'altra ai famosi manufatti di produzione muranese della seconda metà dell'Ottocento, conservati nella Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini, Roma.

Per informazioni:

MiBAC
Fernanda Bruno

Media Relation Ufficio di Direzione
Direzione Generale per l'Innovazione

Tecnologica e la Promozione - Mibac

06.67232118/ 339.453255
fbruno@beniculturali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *