Cerca nel blog

martedì 28 novembre 2006

"La passione e l'arte. Cesare Brandi e Luigi Magnani collezionisti"

Al via dall’8 dicembre una grande esposizione con le opere di Guttuso, Morandi, De Chirico, Renoir, Monet, Manzù e molti altri protagonisti dell’arte moderna e contemporanea

Il Novecento italiano e internazionale in mostra a Siena

A Palazzo Squarcialupi oltre 100 capolavori raccolti da Cesare Brandi e Luigi Magnani

Paul Cezanne, Auguste Renoir, ma anche Renato Guttuso, Giorgio De Chirico, Claude Monet, Giorgio Morandi, Giacomo Manzù, Alberto Burri, Filippo De Pisis, Antonio Scialoja, Leoncillo, Piero Sadun. Sono solo alcuni degli artisti che si potranno ammirare nella mostra allestita nel Complesso museale Santa Maria della Scala in programma dall’8 dicembre 2006 all’11 marzo 2007, La passione e l’arte. Cesare Brandi e Luigi Magnani collezionisti. Una rassegna di oltre cento opere che attraversa le più importanti correnti artistiche del secolo scorso, grazie alle collezioni di due personalità di spicco nella cultura del Novecento, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita: Cesare Brandi e Luigi Magnani.

Nella ricca rassegna dei capolavori saranno rappresentati alcuni dei momenti più alti della produzione artistica contemporanea: la mostra si articola in varie sezioni che accompagneranno il visitatore nella vita e nel pensiero di due grandi personaggi accomunati dalla passione per l’arte.

L’esposizione, a cura di Lucia Fornari Schianchi e Anna Maria Guiducci, è frutto dell’attenta selezione di opere provenienti dai tre nuclei, la raccolta Magnani Rocca conservata a Mamiano presso Parma, il fondo della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, la collezione Brandi allestita nella villa di Vignano.

La visita prende il via dall’arte antica e, in particolare, dalla scuola senese, dal Trecento al Seicento, con le raffinate opere di Benedetto di Bindo con il Cristo Benedicente (XIV secolo), di Alessandro Casolani e di Rutilio Manetti provenienti da Vignano.

Dalla Fondazione Magnani Rocca arrivano invece la Madonna dell’Umiltà di Pietro di Giovanni Ambrosi, la Sacra Famiglia con quattro angeli di Pietro di Francesco degli Orioli (acquistata nel 1943 dalla famiglia Palmieri Nuti di Siena) e Domenico Beccafumi con la Madonna col Bambino e i Santi Giovannino, Elisabetta e Caterina da Siena (1540-50).



Si prosegue con la pittura francese, grande passione di Luigi Magnani: sono infatti tutte opere provenienti dalla Fondazione Magnani Rocca di Parma. Acquarelli di Paul Cézanne, dipinti in Provenza tra il 1890 e il 1895, splendide composizioni di

Pierre August Renoir come Paysage de Cagnes (1905 – 1908) e il paesaggio, intriso di luce, Falaises à Pourville (1897) di Claude Monet.

Dell’arte italiana si potranno apprezzare i numerosi dipinti di Renato Guttuso, alcuni dei quali eseguiti nella villa di Brandi a Vignano ed ispirati dai soggiorni nella campagna senese, come per esempio Paesaggio del 1938 in cui si possono ammirare

le linee morbide delle colline toscane così come l’artista le vedeva dalla villa. Un altro famoso pittore italiano è protagonista de La passione e l’arte: si tratta di Giorgio Morandi. Accanto alle sue tradizionali nature morte si affianca una ricca raccolta di pittura e grafica ed un’interessante “composizione con strumenti musicali” eseguita per Magnani nel 1941.

Non solo dipinti, ma anche sculture: i bronzi di Giacomo Manzù, i capolavori di Leoncillo o la Scogliera di Pino Pascali, provenienti dalle due collezioni.

La passione e l’arte vuole essere non solo un omaggio alle poliedriche personalità di Cesare Brandi e Luigi Magnani ma anche un percorso alla scoperta del loro gusto, della qualità delle loro scelte e del loro amore per l’arte in tutte le sue forme. Le opere in mostra testimoniano il continuo dipanarsi di vicende storiche, artistiche ed umane, basato sull’intreccio tra cultura e passione, sulla condivisione intellettuale e sui rapporti tra i vari artisti e i due collezionisti.

Cesare Brandi e Luigi Magnani sono senza dubbio due protagonisti della storia dell’arte del secolo scorso. La loro solida amicizia si è costruita nel tempo grazie alla passione comune per la musica, i viaggi, la scrittura, la pittura.

Nel 1988 Cesare Brandi lasciava in eredità allo Stato la sua importante collezione di opere d'arte raccolte nel tempo nella Villa di Vignano a Siena. Una raccolta che testimonia la lunga e assidua frequentazione, spesso sfociata in amicizia, con gli artisti più significativi del Novecento italiano.

Agli inizi degli anni Trenta risale la sua amicizia con Luigi Magnani, imprenditore, musicologo, raffinata figura di collezionista che proprio grazie al rapporto con Brandi intensificò la sua passione per l'arte figurativa; passione che lo portò ad acquisire ciò che di meglio poteva offrire il mercato antiquario negli anni Cinquanta-Sessanta, spaziando dai contemporanei alle opere d'arte antica. Così, nelle dimore di famiglia, e specialmente nella villa di Mamiano nel parmense, si raccolse una collezione

che vedeva come protagonisti i grandi nomi delle avanguardie del Novecento. Per molti di essi furono fondamentali i consigli accorti ed esperti di Cesare Brandi.

Nelle ampie sale del Santa Maria della Scala queste opere raccontano così il dipanarsi delle vicende artistiche, storiche, umane nell'incessante intreccio di cultura e passione per l'arte che accomunò due delle più rilevanti figure intellettuali del Novecento.

La passione e l’arte. Cesare Brandi e Luigi Magnani collezionisti è promossa dal Comune di Siena, dall’Istituzione Santa Maria della Scala, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (attraverso la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per le province di Siena e Grosseto e la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Parma e Piacenza), dalla Fondazione Magnani Rocca e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

La Banca Monte dei Paschi di Siena s.p.a. è il main sponsor della mostra.

La passione e l’arte. Cesare Brandi e Luigi Magnani collezionisti rimarrà aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 10,30 alle ore 19,30. Per tutti coloro che lo desiderano sarà anche possibile visitare tutti i fine settimana, la villa a Vignano di Cesare Brandi, così da poter vivere in prima persona lo spirito di un luogo a lui tanto caro.

In omaggio all’amore per la musica di Luigi Magnani e Cesare Brandi, l’Accademia Musicale Chigiana allestirà per l’occasione una piccola esposizione di rarità che si trovano nel Palazzo Chigi Saracini: strumenti musicali, libri, autografi di musicisti, oggetti e altre curiosità provenienti dalle collezioni delle famiglie Saracini e Chigi. L’apertura avrà luogo lo stesso 8 dicembre.

Agenzia Freelance per Vernice Progetti Culturali srlu

Via Camollia 8, 53100 Siena

0577 219228 - 272123 - fax 0577 247753

cell. 338 3423462

sienanews@iol.it; ufficiostampa@verniceprogetti.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *