Cerca nel blog

martedì 28 novembre 2006

Invito mostra: Ceramiche per l'Avvento-Galleria Terre d'Arte, Torino



Galleria Terre d'Arte

Via Maria Vittoria 20/A - 10123 Torino

Tel./fax.003901119503453

info@terredarte.netwww.terredarte.net

 

 

 

24 giorni a Natale

Il Calendario dell'Avvento

 

Nelle quattro (ma per il rito ambrosiano sono sei) settimane  che precedono  la nascita di Cristo si intrecciano riti, tradizioni, usanze locali e non: il Calendario dell'Avvento è fra queste…

Stampato a Monaco di Baviera nel 1908,  il primo "Calendario natalizio" fu ideato da Gerhard Lang, che volle così continuare – e onorare - l'idea della sua mamma che ogni  anno preparava per il 25 dicembre calendari colorati per tutti i suoi figli, doni poco costosi in una famiglia numerosa e povera.

Allegato come omaggio a un giornale, messo poi in vendita con il titolo "Gesù Bambino", il Calendario si sarebbe caratterizzato qualche tempo dopo per la presenza di "finestrelle", numerate da 1 a 24 : da aprire quotidianamente, per scoprirvi – questo dal decennio Venti - piccoli doni, dolciumi,  tavolette di cioccolato, figurine, casette da costruire e, nella versione più raffinata, piccoli personaggi che potevano essere mossi dal retro con linguette di carta.  Per il vero, questa tradizione è ancora precedente: fin dalla metà dell'Ottocento,  infatti, nelle famiglie d'Oltralpe ci si sbizzarriva nel preparare "tavole contagiorni":  per abbreviare la lunga attesa fino alla Notte Santa, e già nel 1902 una casa editrice di Amburgo aveva messo in commercio un "Orologio dell'Avvento".

A cento anni di distanza, questi calendari continuano ad affascinare piccini e grandi: e a entrambi, forse, è dedicato "questo" Calendario – e questa piccola e raffinata mostra – che, sempre all'insegna della ceramica, ha chiamato a raccolta, alla Galleria Terre d'Arte, ventiquattro artisti/designer che interpretano per noi il Presepe.

Ripropongono, allora, quella Natività che, in nome del Bambino, da più di duemila anni ha diffuso nel mondo l'idea e la speranza della pace in terra:  non a caso, quindi, anche Emergency è stata coinvolta, come destinataria di parte degli utili della vendita di queste piccole opere d'arte ceramiche.

Così, dal sud dell'Italia (Vietri sul Mare) al centro (Faenza) al nord (Castellamonte, Laveno, Milano, Torino), dall'ovest (Albisola) all'est (Schio) giungono a noi  – e si scoprono nel calendario (progettato da Giuliana Coluzzi) - i personaggi e i "luoghi" della tradizione, ai quali ci ha abituato il praesaepe moderno, che ha arricchito la prima, nuda e povera rappresentazione vivente di san Francesco: grotta, greppia, bue,asinello…i pastori, i re magi, la Madonna, san Giuseppe, il Bambino Gesù…

Immagini e figure da sempre abitanti la nostra mente e il nostro cuore, ma interpretati con il linguaggio dell'oggi, in una creativa forza di sintesi che incoraggia l'attesa e la speranza per un Natale davvero "buono", secondo il messaggio degli angeli a tutti gli uomini di buona volontà.

Anty Pansera

 

 

Elenco degli artisti

 

ATTILIO ANTIBO               ALBISOLA

SANDRA BARUZZI           CASTELLAMONTE

ANTONIA CAMPI              VARESE

PIETRO CERATO                TORINO

GIOVANNI CIMATTI         FAENZA

ROLANDO HETTNER        TORNO

LILIANA LANZARDO      TORINO

UGO LA PIETRA                MILANO

CARLA LEGA                     FAENZA

LUCIO LIGUORI                VIETRI

PASQUALE LIGUORI       VIETRI

GIORGIO LUCIANI           CASTELLAMONTE

STEFANIA MARANO        CETARA

SANDRO MAUTONE         SALERNO

TULLIO MAZZOTTI           ALBISOLA

MILENA MILANI               ALBISOLA

BRENNO PESCI                  CASTELLAMONTE

AMBROGIO POZZI            GALLARATE

DAVIDE QUAGLIOLO      CASTELLAMONTE

ANTONIO QUATTRINI     VARESE

FRANCO RAIMONDI        VIETRI

MICHELA SAVAIA            ALBISOLA

GIANCARLO SCAPIN       SCHIO

MARIALUISA TRIBOLO  TORINO

 

Dal 1° al 24 dicembre la Galleria Terre D'Arte di Torino via Maria Vittoria 20/A presenta la mostra: CERAMICHE PER L'AVVENTO.

Il 30%100 dell'utile ricavato dalle vendite sarà devoluto ad EMERGENCY

 

GALLERIA Terre d'Arte

Via Maria Vittoria 20/A

10123 Torino

Tel. 01119503453

info@terredarte.net

www.terredarte.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *