Cerca nel blog

martedì 28 novembre 2006

IL QUEBEC È UNA NAZIONE. L'INDIPENDENZA È L'AVVENIRE

MOVIMENTO PER L'INDIPENDENZA DELLA SICILIA
fondato nel 1943


- CUMUNICATU STAMPA -

IL QUEBEC È UNA NAZIONE. L'INDIPENDENZA È L'AVVENIRE

La Camera dei Comuni canadese ha votato ad amplissima maggioranza (266 voti favorevoli contro 16 contrari) una mozione che riconosce alla provincia del Québec lo status di «nazione», seppur nell'ambito di un «Canada unito».

Un passo storico, di fondamentale importanza, per il popolo francofono nordamericano. Un gesto, quello dei deputati canadesi, cui non può che andare il plauso di noi indipendentisti siciliani.

Ma la proposta del Primo Ministro canadese Stephen Harper è frutto di una inedita lungimiranza in tema di diritti dei popoli o solo di mera ed infantile "paura della secessione"?
È infatti segnata per la giornata di giovedì 30 novembre la discussione di un'altra mozione, questa promossa e precedentemente presentata dagli indipendentisti del Bloc Québecois, del tutto identica a quella promossa dal Governo della foglia d'acero, tranne per le parole «all'interno di un Canada unito», ovviamente assenti nella versione indipendentista.

Quindi, l'esecutivo di Ottawa ha voluto giocare d'anticipo evitando quanto desiderato dagli indipendentisti ed esternato dal loro leader, Gilles Duceppe: cioè che il Québec sia sì riconosciuto come una nazione, ma «non necessariamente all'interno del Canada».

Ma il Bloc Québecois ha votato compatto per il si, unico partito oltre i socialdemocratici del NDP a non patire defezioni nella votazione in oggetto, quasi a far capire che...il giocare al "gatto con il topo" ha portato i suoi frutti.

In definitiva, un'altra nazione storica viene riconosciuta per legge dallo stato centrale che la detiene, dopo la Catalunya. È il segno che, sebbene non per piena presa di coscienza dei governi centrali ma più per la pressante attività dei movimenti indipendentisti, i tempi, anche nelle fossili elefantiache "democrazie occidentali", sono maturi perché la strada del riconoscimento dei diritti dei popoli oppressi e delle nazioni senza stato venga percorsa sino in fondo. Lo dimostrano, ad esempio, la conquistata indipendenza del Montenegro, e l'esercizio dell'autodeterminazione da parte del popolo Osseto.

E questo senza una necessaria ed univoca "coloritura" politica dei governi centrali in questione: se in Spagna lo status della Nazione Catalana è stato riconosciuto dalle sinistre (seppur mortificando in altre parti dello statuto d'autonomia i diritti dei catalani), in Canada l'intero "arco parlamentare" ha indicato il sì alla proposta del premier conservatore Harper.

In Italia, e in Sicilia, siamo ancora alle (pseudo)rivendicazioni veteroautonomistiche di applicazione dello Statuto Speciale. Allora, 60 anni fa, lo Stato Italiano patteggiò quell'autogoverno (poi subito revocato "de facto", seppur tutt'oggi esistente "de jure" e comunque ormai del tutto insufficiente) in cambio della cessazione delle «ostilità indipendentiste». Come da subito preconizzò il nostro leader Andrea Finocchiaro Aprile, si trattava di un inganno.
Alla luce della successiva, incessante ed opprimente campagna di assimilazione cuturale (in fondo, poco e mal riuscita), sarebbe stata preferibile una dichiarazione di riconoscimento dell'identità ed esistenza della NAZIONE SICILIANA.

Che pure esiste a prescindere da qualsiasi legge, ed è riconosciuta, unitamente alla lingua siciliana ed alla storia siciliana (più e meglio insegnate all'estero che non in Sicilia, a causa delle summenzionate politiche coloniali italiane), a livello planetario.

Ma in Sicilia c'è sete di libertà, di benessere, di dignità. Giorni fa, commentando la morte del grande leader indipendentista libanese PIERRE GEMAYEL, che il MIS ricorda con commozione, il Presidente del Consiglio italiano, ROMANO PRODI, commentò con parole che sembravano prese da un nostro documento diffuso al termine delle recenti ostilità Israelo-Libanesi: «L'obiettivo principale è di garantire l'indipendenza del Libano. Questo vuol dire anche l'indipendenza della Siria». E di tutti gli stati dell'area, compresa Israele, sottolineavamo e rimarchiamo noi.

Insomma, urge l'indipendenza. Come auguravamo al Presidente della Repubblica Italiana Napolitano al suo insediamento, possa questa Italia cessare di essere lo stato oppressore che ci è tristemente noto e che tanti, troppi patimenti ci infligge. Possa, quindi, finalmente la classe politica italiana capire che proseguire con l'oppressione coloniale è semplicemente inutile, dannoso, aberrante. L'indipendenza della Sicilia la stiamo costruendo già, ma possa giungere come desideravamo già nel 1943: in amicizia ed armonia con l'Italia.

In quest'ottica, una dovuta e lungimirante fase intermedia sarebbe il prossimo riconoscimento giuridico delle nazioni storiche "negate": possa la prossima essere la Sicilia.

Catania, 28 novemmiru 2006

A cura dell'Ufficio Stampa, Comunicazione e Propaganda del M.I.S.


Movimento per l'Indipendenza della Sicilia

Sede Nazionale: Corso Italia, 289 - RIPOSTO (CT)

Tel. (+39) 095 518 7777
(+39) 095 934025 - (+39) 095 953464

Fax (+39) 178 2211303

Mobile (+39) 349 6933580

Sede S.Venerina: Via Giovanni Mangano, 17
Sede Belpasso: Via Lorenzo Bufali, 2
Tel. (+39) 368 7817769

Internet: www.siciliaindipendente.org
(with multi-language translation)

E-mail: mis1943@gmail.com

Skype id: nicheja

«Noi vogliamo difendere e diffondere un’idea della cui santità e giustizia siamo profondamente convinti e che fatalmente ed ineluttabilmente trionferà».

Andrea Finocchiaro Aprile, 1944

1 commento:

  1. .....ma che minchia di lingua è?

    in 'taliano ti mettesti a scrivere?

    u' cumunicatu l'hai a fari macari in siculo!


    ..E comunque..... viva la Sicilia, le sue squadre di calcio in serie A, gli arancini, la brioches con la granita; Montalbano e soprattutto il Nero D'Avola!

    PS: Se diventate indipendenti, chiediamo asilo politico!

    :-)
    Movimento Allegri Goliardi

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *