Cerca nel blog

giovedì 30 novembre 2006

IL MARE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA A PIANETA MARE

Il mare del Friuli Venezia Giulia in onda su Retequattro nella trasmissione Pianeta Mare
Domenica 3 dicembre 2006 alle ore 11.00


Domenica 3 dicembre, alle ore 11.00 su Retequattro e in replica lunedì notte (1.30) e il sabato pomeriggio (18.00) successivo, la trasmissione Pianeta Mare - il programma condotto da Tessa Gelisio e realizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali - dedica un servizio al mare del Friuli Venezia Giulia. Il servizio, realizzato anche grazie alla collaborazione fattiva di Turismo FVG, è stato girato nelle scorse settimane. Al centro dell'interesse la laguna di Marano che la troupe televisiva, con l'aiuto dei pescatori della cittadina friulana, esplora alla ricerca dei cefali, cercando di seguirne la rotta. Saranno illustrate le antiche tecniche di pesca della tradizione maranase che, come quelle di tutte le lagune del mondo, sono tra le più antiche conosciute. Si parlerà quindi della pesca con le reti da posta e di quella con i bertovelli (cogoi, in dialetto locale), attrezzi a forma di cono il cui funzionamento è analogo a quello delle nasse (l'apertura infatti permette al pesce di entrare, ma rende l'uscita praticamente impossibile). Infine la tecnica con la tratta. Per quest'ultima, particolarmente adatta ai fondali più bassi, sono state effettuate delle riprese sul mare antistante Grado. La puntata prevede una sosta gastronomica nel magnifico ambiente delle valli marine e dei Casoni, gli antichi punti d'appoggio per l'attività peschereccia, con la preparazione di un classico della cucina lagunare: il Boreto alla maranese, la zuppa ottenuta con diverse qualità di pesce. E' prevista nelle prossime settimane una seconda puntata dedicata al mare della nostra regione.


Ufficio Stampa Turismo FVG
Agorà di Marina Tagliaferri – www.studio-agora.it
Via Matteotti 70 – 34071 Cormòns (GO) - Tel. 0481 62385, Fax 0481 630339,
e-mail: agora@travelnews.it
Via Pestalozzi 10/ 3 - 20143 Milano – Tel.02 8183411, Fax 02 818341220, ù
e-mail: info.milano@studio-agora.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *