Cerca nel blog

martedì 28 novembre 2006

Galleria Marconi: Angeli Custodi a Bologna!

GALLERIA MARCONI PRESENTA:

Angeli Custodi a Bologna!

Bologna

Sugar Babe – via San Felice 25/d

VaPian Art Bar – via Santa Croce 16

8 dicembre 2006 – 8 gennaio 2007

installazione a cura di Sure Creative Lab

vernissage

venerdì 8 dicembre – ore 18,00

Sugar Babe

(via San Felice 25/d)

performance Set Valigie

a cura di Dj Coppola

in collaborazione con Relief Records EU


aperitivo e after party

performance Set Valigie

a cura di Dj Coppola

venerdì 8 dicembre – ore 19,30

Vapian Art Bar

(via Santa Croce 16)


Dicembre, si sa, è un periodo molto faticoso per gli angeli, impegnati a preparare l’atmosfera che culmina nel giorno di Natale: svolazzano indaffarati, dandosi da fare in modo che tutto sia pronto per le festività, l’arrivo della cometa, Re Magi, Babbo Natale e renne comprese.

Fra le miriadi di creature celesti alate, un folto gruppo si distingue dal resto, avendo a cuore l’anima dell’arte, della musica e della creatività a tutto campo. La loro attenzione è stata attirata su Bologna, che per anni ha fatto da fulcro per le avanguardie, le sperimentazioni culturali, terreno fertile per le giovani promesse dell’arte e della cultura contemporanea.

Gli ultimi anni non hanno certo brillato, e di questo si sono accorti i Guardian Angel del Sure Creative Lab, artisti polifunzionali di San Benedetto del Tronto (AP) che di allegra ironia nel campo dell’arte sperimentale si intendono bene.

Per intervenire sul grigiore cittadino e sulle atmosfere meno allegre degli ultimi tempi, si son dati appuntamento proprio in centro città, in una delle zone che li ha colpiti per la sua atmosfera accogliente.

La loro installazione, composta da un nutrito gruppo di sculture Guardian Angels sospese in alto sotto al portico e all’interno dei locali, colorati e allegri, con le loro piccole alucce bianche si concentrerà intorno alla vetrina di Sugar Babe (via San Felice 25/d), dove l’atmosfera del concept store di abbigliamento e accessori di ricerca offre loro un piacevole punto d’appoggio per rifocillarsi di stimoli creativi.

La medesima ambientazione con le sculture dei Sure Creative Lab viene proposta anche nei rinnovati ambienti di un altro punto vitale del quartiere Porto, il Vapian Art Bar (via Santa Croce 16), wine e cocktail bar polifunzionale, dove arte e creatività sono di casa, fra mostre, spettacoli di cabaret, concertini dal vivo, letture di brani di prosa e poesia.

Per inaugurare la doppia installazione espositiva, i Guardian Angels portano con sé un viaggiatore molto particolare, proveniente da Roma, carico di valigie e fantasia, incaricato di movimentare il loro arrivo in città: Dj Coppola e il Set Valigie.

Ideatore di una curiosa performance sonora, utilizza pesanti valigie che contengono la sua passione e custodiscono preziose chicche sonore, pronte a essere esibite in ogni angolo della strada.

Le tappe della performance sono da Sugar Babe alle 18 di venerdì 8 dicembre e presso il Vapian (via Santa Croce 16) dalle 19,30 in avanti.

Sure Creative Lab
, è formato da
Michela Caselli, Domenico Falaschetti, Fabrizio Falaschetti, Fiorenzo Massacci, Patrizia Gabriella Mazza, Walter Pica, Maria Carmina Puggioni, ciascuno proveniente da una formazione artistica diversa. Lavorano insieme da un anno, hanno iniziato con alcune collaborazioni con la Galleria Marconi di Cupramarittima (AP), inventando uno spazio espositivo minimo alternativo, laterale e parassita rispetto alle mostre della galleria dal nome Louse (pidocchio).

Hanno già realizzato alcune opere presentate a Cossignano e a Monteprandone. Creano e inventano forme d’arte per tutti come i Minipics, piccole e compatte gallerie d’arte economiche in cartoncino e stampe fotografiche oppure giocattoli in materiali riciclati per dare sfogo alla tipica sindrome di Peter Pan. Si dilettano nel creare video artistici attraverso i quali deridere le attuali forme comunicative e le routines produttive televisive.

I loro angeli si sono occupati di proteggere la città di San Benedetto del Tronto (AP) dal contagio dell’arte contemporanea durante la Biennale Adriatica di Arti Nuove, svoltasi dal 6 al 27 agosto 2006, creando un’installazione di oltre 50 Guardian Angels su balconi e arredi urbani, e proiettando angeli svolazzanti sull’asfalto.

www.gaonline.info

Marco Vitale aka dj Coppola è impegnato, all' interno del collettivo lasituazione, nell'organizzazione di serate nei locali più in linea con la sua visione musicale. Il set valigie da lui ideato vuole essere la dimostrazione di un nuovo modo di intendere il dj set nel concetto ampio di selezione musicale intesa come viaggio e non come moda del momento. Il progetto ruota, in modo critico ed ironico, intorno alla figura del dj dove la ricerca di una selezione musicale spontanea, naturale ed attenta al contesto del viaggio ha la meglio rispetto ai brani che seguono le mode del momento. Scegliere la musica giusta per affrontare nuovi spazi ed ambienti, avere un contatto diretto con la gente, portare ed offrire il ritmo che senti come linguaggio comune; questo è il bagaglio contenuto nelle cinque valigie e lentamente si costruisce il set, rendendo così il dj un artista di strada...

www.lasituazione.com

Sugar Babe (via San Felice 25/d, Bologna) è lo store del marchio di abbigliamento e accessori contemporanei sugarbabe.org. Unisce arte, emozione e ricerca al concetto di un vestire che si distingue per i suoi dettagli. Ospita all’interno, oltre al brand originale nato e cresciuto a Bologna, marchi internazionali che condividono la stessa filosofia e attitudine.

www.sugarbabe.org

VaPiAn Art Bar (via Santa Croce 16, Bologna) è uno spazio polifunzionale. E’ un cocktail e wine bar, un’ area per la lettura, un palcoscenico, sul quale si avvicendano spettacoli di cabaret, concertini dal vivo, letture di brani di prosa e poesia, un art bar che vuole essere in tutti questi momenti luogo d’incontro e di scambio culturale.

www.vapian.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *