Cerca nel blog

lunedì 30 ottobre 2006

I notai italiani videocomunicano con le soluzioni di TANDBERG

Milano, 30 ottobre 2006 – Con l’obiettivo di migliorare gli standard di servizi dei circa 4.800 notai che operano in Italia, Notartel SpA, società informatica del Notariato Italiano, ha messo a punto un progetto per l’interconnessione audio video degli uffici notarili. Approfittando della rete IP che già consentiva ai notai di “dialogare” con la Pubblica Amministrazione, il Consiglio Nazionale del Notariato ha così permesso alla presidenza del consiglio, al comitato esecutivo e allo staff di comunicare con le sedi distaccate, e alle Scuole di Notariato di trasmettere eventi formativi in tempo reale.

Elemento chiave del progetto sono state le soluzioni di TANDBERG® (OSLO: TAA.OL), azienda leader nella comunicazione visiva, che hanno reso possibile la realizzazione di sessioni di multivideoconferenza di qualità per le sale riunioni istituzionali e le 16 scuole del notariato presenti su tutto il territorio nazionale.

Il progetto di videoconferenza, sviluppato in collaborazione con VRM Italia - Platinum partner di TANDBERG, è costituito da sistemi TANDBERG 3000 a doppio schermo e ad alta banda trasmissiva per le sale riunioni, e da sistemi desktop TANDBERG 1000 e set-top-box TANDBERG 550 all’interno di una rete ICT convergente con estensione nazionale.

Un’unità di controllo multipunto (Multipoint Control Unit) di TANDBERG consente di collegare fino a 16 postazioni video e 16 postazioni audio nell’ambito della medesima sessione di videoconferenza. Alla stessa rete R.U.N. (Rete Unitaria del Notariato) è stata integrata la telefonia basata su IP consentendo una sensibile riduzione dei costi, un aumento della flessibilità e un miglioramento della qualità della comunicazione.

Le nuove funzionalità audio-video della rete del Consiglio Nazionale del Notariato permetteranno un notevole aumento delle interazioni tra i soggetti coinvolti nell’ambito dei rapporti istituzionali con significativi miglioramenti nell’efficacia organizzativa e nella gestione dei tempi di lavoro, oltre a un sensibile risparmio nei costi di gestione.

Notartel, VRM Italia e TANDBERG saranno impegnati nell’espansione dell’infrastruttura di rete con l’installazione di una Management Suite per la gestione remota del sistema, un Border Controller TANDBERG per l’attraversamento dei firewall e un gateway 3G per l’integrazione della telefonia mobile nelle sessioni di videoconferenza.


NOTARTEL
Notartel è una società di notai per i notai che ha l’obiettivo di fornire servizi informatici alla categoria del notariato.Gestisce la Rete Unitaria del Notariato (RUN) che è parte della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione (RUPA).Fondamentalmente, attraverso una intranet che collega tutti i notai, fornisce i servizi tipici di ogni altro provider, oltre a servizi di consultazione su banche dati proprietarie, a diverse Riviste on line a carattere giuridico e al CED della Cassazione. Attraverso delle convenzioni con la Pubblica Amministrazione stipulate a beneficio della categoria fornisce servizi di visura telematica presso il Catasto, gli Uffici del Territorio, il Registro delle Imprese, l’ACI.Consente, attraverso il collegamento con il Poligrafico dello Stato, la pubblicazione di avvisi sulla Gazzetta Ufficiale e funge da intermediario informatico nella spedizione di adempimenti telematici verso il Registro delle Imprese e la Pubblica Amministrazione.

TANDBERG
TANDBERG è leader mondiale nella fornitura di soluzioni e sistemi per videocomunicazione. La società progetta, sviluppa e commercializza sistemi e software per video, voce e dati, offrendo assistenza e supporto in oltre 90 paesi. L’azienda – con doppia sede a Oslo e New York - è quotata alla borsa di Oslo con il simbolo TAA. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.tandberg.net/it.

Per ulteriori informazioni stampa:

Raffaella Villa
TANDBERG
Tel. 02-89631923
raffaella.villa@tandberg.net

Chiara Possenti / Sandro Buti
Ufficio stampa - Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it
sandro.buti@axicom.it

1 commento:

  1. CERTIFICAZIONE ENEGETICA EDIFICI
    Dal 01/07/2007 e’ in vigore l’obbligo del certificato energetico per edifici dotati di proprio impianto di riscaldamento, tale documento deve essere allegato all’atto notarile di trasferimeto proprietà.

    In Regione Lombardia tale obbligo sussite anche per gli edifici classificati come Ville o case singole.

    Maggiori dettagli nel sito web: www.lombardia-certificazione-energetica.it

    Dott.Ing.Claudio MASOCH
    cell. 3495833960
    Abilitato Regione Lombardia Certificazione Energetica
    Abilitato SACERT

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *