Cerca nel blog

mercoledì 27 settembre 2006

Newsletter Mercuzionline #2


Questa volta una newsletter breve e seriosa, senza le mie solite str... gradevoli facezie. Come avevo avvisato, mi sono relegato in un ruolo da "editore" in quanto impegnatisimo con altre cose, è bello e divertente vedere Mercuzio che cambia, si modifica, si aggiunge post da solo... forse senza di me va persino meglio, sto comunque seguendo alcune conferenze stampa di teatri e andando a vedere diversi film in anteprima, che però ( a parte "Profumo" su cui non ci sono dubbi, è un bidone! ) devo digerire ed elaborare...
 
...uno in particolare, che non è certo riuscito ma non manca di qualità, mi suscita molte riflessioni che poi esporrò nel blog, si tratta de "Il Mercante di Pietre" di Renzo Martinelli, che proprio oggi pubblica sul "Giornale" una interessante riflessione sulle stesse tematiche esposte nel film e in conferenza stampa. Devo dire che credevo di averle sentite tutte, mi mancava un regista che si fa la recensione da solo, come successo appunto in conf. stampa, dice che "il mio film è girato con grande professionalità, ottimamente recitato, con uno straordinario uso di grafica". Mi sono appunto chiesto, ma allora, noi cosa siamo venuti a fare, se tanto anche la recensione se la fa lui? E poi c'è l'attacco ai critici che sono tutti frustrati, a metà film, testualmente il dialogo è "vado a vedere un film che è stato massacrato dai critici, sarà sicuramente bellissimo" "tanto lo sai che i critici sono tutti frustrati". Forse lo sono anche i registi? Era molto più simpatico Sordi che diceva "er critico deve criticà, senno che critico è?". A parte che non si guadagna moltissimo, se non si è Mereghetti o Kezich, ma il critico cinematografico è un lavoro assai divertente, lo so perché in passato lo ho fatto, si conosce tanta gente simpatica e interessante, si viaggia molto per l'Italia e l'Europa, si frequentano begli ambienti, sale cinematografiche, grandi alberghi, fiere, ecc..  si è assai spesso invitati a belle feste... se si è appassionati di cinema, cosa mi sembra normale facendo questo mestiere, si ha la possibilità di vedere moltissimi film nel massimo confort. Può avere i suoi lati spiacevoli, ma è sicuramente un lavoro invidiabile. Infatti, se ci avete fatto caso, i critici cinematografici sono sempre molto spiritosi, cordiali, di ottima compagnia e hanno mille interessi, non solo il cinema. Detto questo, lascio altre riflessioni sul film, che comunque le merita, all'interno del blog.
 
... segnalo Il Conte di Montecristo Il musical

 

Roma, 28 Settembre 2006 ore 21.00

Teatro Tendastrisce

 

va bene, così? segnalato bene?

 

 

va bene, così? segnalato bene? segnalo inoltre che tra tante sale che hanno chiuse, alcuni spazi nuovi che continuano a riproporre spettacoli vecchissimi visit in altri spazi chiusi ( e quindi che li hanno aperti a fare ? ) ri-apre una sala simpatica in zona Piazza Lodi, l'Oscar, che è stato ripreso in mano dalla gestione del teatro Smerldo, la riapertura è affidata ai Legnanesi, seguirà Beruschi e tanti altri artisti di un certo livello. "La scuola magica", fiaba teatrale, venerdì 29 alla rinnovata Sala Ariberto.  Segnalo anche una rassegna di musica e video al Teatro Arsenale di Milano questa settimana, quasi tutte le serate ad ingresso libero, e Milan'oltre al teatro Elfo e teatro I. Tutti i dettagli, come sempre, sul blog.
Oltre all'elenco completo delle stagioni di tutti i teatri di livello professionale milanesi, e non solo.
segnalo anche il film "Little Miss Sunshine", grottesco nel vero senso della parola, a metà tra la commedia tipica americana stile "National Lampoon" e qualcosa di più anticonformista, si ride ma si ride spesso amaro, lo stile cambia continuamente, scena per scena, tanto che mi piacerebbe rivederlo, sapendo come si sviluppa. Molto interessante ed anche divertente, anche se non del tutto piacevole, lo consiglio.
 
Per quanto riguarda le offerte promozionali, dopo "La storia infinita" che è stato presentato al Carcano nel week-end con un notevole successo di pubblico, per il momento la gh'è no! ma aspettate ottobre e se ne vedranno delle belle!
il "milanese volante", nel senso che è sempre in giro per sua fortuna, vi saluta, fate i bravi, leggete Mercuzio. .. http://mercuzio.leonardo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *