Cerca nel blog

mercoledì 2 agosto 2006

Parte ALTEA, l'esperimento italiano sulla Stazione Spaziale Internazionale per studiare gli effetti della radiazione cosmica sul cervello umano



                                                                      
Presentazione dell'esperimento sulle condizioni estreme nello spazio in previsione
dei futuri viaggi umani verso Marte.

ALTEA: un esperimento italiano sulla Stazione Spaziale Internazionale studierà per la prima volta gli effetti della radiazione cosmica
sul cervello degli
astronauti.


Mercoledì 9 agosto 2006 ore 14:30
Università degli Studi Tor Vergata
Dipartimento di Fisica - Laboratorio Altea UHB
via della Ricerca Scientifica, 1
00133 Roma

Roma, 2 agosto 2006 - Mercoledì 9 agosto, alle ore 10:30, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università
di Tor Vergata, si assisterà all'attivazione dell'esperimento ALTEA, condotto da un team di ricercatori italiani, volto a misurare gli effetti delle radiazioni cosmiche sul sistema nervoso degli astronauti.

ALTEA ( Anomalous Long Term Effects on Astronauts), questo il nome del progetto multidisciplinare che vede coinvolti, oltre all'Università di Tor Vergata , l'ASI (Agenzia Spaziale Italiana), l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), l'Università di Genova , l'Alcatel-Alenia Space di Milano, il MARS (Microgravity
Advanced Research and Support Center) di Napoli .

Grazie al supporto della NASA (National Aeronautics and Space Administration) verrà stabilito un collegamento in tempo reale tra la Stazione Spaziale Internazionale e l'UHB (User Home Base), un apposito laboratorio dell'Università di Tor Vergata, che permetterà agli studiosi di essere in contatto con gli astronauti per seguire l'attivazione e lo svolgimento dell'esperimento. Nell'UHB verranno inoltre ricevuti e analizzati in tempo reale i dati prodotti dalla ricerca.

Lo studio riveste una grande rilevanza scientifica e medica in quanto consentirà di studiare gli effetti delle radiazioni sull'uomo, anche in previsione dei futuri viaggi verso Marte.

ALTEA è stato portata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con l'ultimo volo Shuttle, partito da Cape Canaveral il 4 luglio scorso, e rimarrà operativa almeno fino alla fine del 2007.

La collaborazione internazionale è coordinata dal Professor Livio Narici dell'Università di Tor Vergata.

-------------------------------------------------------------------------------

Il collegamento con la Stazione Spaziale è previsto a partire dalle 10.30 del 9 agosto, orario soggetto a variazioni da parte della NASA.

I giornalisti interessati ad assistere dal vivo all'attivazione dell'esperimento possono contattare e inviare richiesta di accredito stampa, indicando la testata di appartenenza.

Fotografi e cineoperatori, invece, dovranno fare apposita richiesta di ammissione di apparecchiature fotografiche e telecamere.


Comunicazione e relazioni pubbliche:
Cristina Di Fino, cell. 349.2631235, email: cristina.df@fastwebnnet.it, skype: cristina.df

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *