Cerca nel blog

venerdì 4 agosto 2006

“FILIERA” CAVALLI NELL’ILLEGALITA’, E’ EMERGENZA A CATANIA E IN SICILIA

DOPO I SEQUESTRI DI NAS E CARABINIERI DI CARNE DI CAVALLO A CATANIA, APPELLO DELLA LAV AL COMUNE ED ALLE FORZE DELL’ORDINE: “STOP ALLE STALLE ABUSIVE CITTADINE ED ALLE CORSE DI CAVALLI”


L’operazione condotta ieri da NAS, Carabinieri e ASL di Catania in numerose trattorie e rivendite di carne di cavallo, trova il pieno apprezzamento e plauso della LAV perché è stata doppiamente utile: da una parte ha ripristinato la legalità, dall’altra ha contribuito a reprimere lo sfruttamento degli animali allevati, trasportati e macellati in un contesto permeato da profondi maltrattamenti. Sintomatico di questa diffusa illegalità è stato il ritrovamento di 48 kg. di carne di cavallo di cui i titolari degli esercizi controllati non hanno saputo indicare nemmeno la provenienza”. Così la LAV all’indomani del blitz nel rione marinaro di Ognina contro l’abusiva vendita di panini e carne di cavallo.

Secondo Ciro Troiano, responsabile dell’Osservatorio Nazionale Zoomafia della LAV, “A Catania come nel resto della Sicilia ormai è emergenza legalità nella “filiera” cavalli, sempre più inquinata da infiltrazioni illecite che non risparmiano nessun settore relativo ai cavalli. Esattamente un mese fa, i Carabinieri hanno bloccato l’ennesima corsa clandestina di cavalli a Palagonia (Ct) denunciando cinque persone; la scorsa settimana il Prefetto di Siracusa ha vietato il palio di Avola per infiltrazioni mafiose e, poche settimane prima, a Floridia (Sr) venivano denuncianti fantini e proprietari di cavalli che hanno corso il locale palio per il massiccio uso di doping. Oggi si scoprono queste gravi irregolarità sanitarie anche nella vendita e consumo delle carni di cavallo, ancora molto diffuso in certe zone della Sicilia”.

Per continuare a contrastare questi fenomeni la LAV rivolge un appello all’Amministrazione comunale di Catania ed alle locali Forze dell’Ordine affinché si attivino per incrementare le azioni di contrasto come quelle sul commercio di carne equina, concentrando l’attenzione anche su due fenomeni peculiari della città: le tante stalle, più o meno abusive, in alcuni quartieri storici di Catania, e le corse clandestine di cavalli e dei calessi per le vie della città. E’ noto, infatti, che il settore delle corse abusive di cavalli è spesso in mano ad organizzazioni criminali che fanno dello sfruttamento degli animali un lucroso business tra scommesse clandestine e macellazioni abusive.

Per maggiori informazioni cliccare sul titolo.

04.08.2006
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ufficio Stampa LAV Sicilia: 178.2256188 www.lavpalermo.it
Ufficio Stampa LAV Nazionale: 06.4461325 www.lav.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *