Cerca nel blog

mercoledì 19 luglio 2006

Oltre un milione di firme per difendere la nostra salute

Oltre un milione di firme per difendere la nostra salute
Quale la giustificazione scientifica dell'uso di animali per la valutazione di rischi tossici nell'uomo?


Una rappresentanza di 139 Ong europee (tra le quali EQUIVITA) - che rappresentano oltre 1.124.000 cittadini europei - guidate dagli scienziati di Antidote Europe ha consegnato alla Commissione Europea una lettera indirizzata al suo presidente Manuel Barroso contenente una richiesta che non potrà essere rifiutata: l'applicazione della Direttiva europea 86/609 sulla sperimentazione animale, in particolare nel paragrafo 2, art. 7, che stabilisce: "Si eviterà di eseguire un esperimento qualora per ottenere il risultato ricercato sia ragionevolmente e praticamente applicabile un altro metodo, scientificamente valido, che non implichi l'impiego di animali".

Oggi, alla vigilia del voto in seconda lettura di REACH (per la valutazione e regolamentazione delle sostanze chimiche) recenti gravi episodi, come quello relativo al farmaco TGN1412 a Londra, oltre alle statistiche sui danni prodotti da farmaci, hanno confermato la scarsa attendibilità dei test su animali. Il mondo scientifico mette sempre più in evidenza che i metodi sostitutivi non solo esistono, ma sono i soli che possano tutelare realmente la salute umana. Oltre ad essere gli unici a garantire una valutazione affidabile dei rischi tossici per l'uomo, sono anche più facilmente applicabili ad un numero esteso di sostanze perché molto più rapidi e meno costosi.
Il Parlamento Europeo con il voto su REACH in prima lettura (11/05) ha già preso atto dell'esistenza di questi metodi "alternativi" con menzione particolare alla Tossicogenomica.
 
La delegazione ha dunque espresso al presidente Barroso l'auspicio che la Commissione, dimostrando la reale volontà di salvaguardare la salute umana, appoggi, nella stesura finale del progetto REACH, l'introduzione dell'obbligo di utilizzo di metodi realmente scientifici, moderni.


Comitato Scientifico EQUIVITA
Tel. +39.06.3220720, +39.335.8444949
email: equivita@equivita.it, www.equivita.org

Per leggere i nostri comunicati: www.equivita.it/comunicatistampa.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *