Cerca nel blog

mercoledì 28 giugno 2006

Vendita a domicilio: primo trimestre a + 9,5%

Continua la crescita del fatturato delle imprese associate Avedisco.
Il presidente Festa: «Buoni segnali per il futuro»
Il fatturato delle imprese associate Avedisco (Associazione vendite dirette servizio consumatori) ancora in crescita. Nel primo trimestre dell’anno, è stato registrato un incremento del 9,5% rispetto allo stesso periodo del 2005 assestandosi a 325 milioni di euro. Il settore più dinamico è stato il “tessile” che ha fatto registrare un ottimo +23,5% rispetto al primo trimestre 2005. Molto positivo anche il risultato degli “alimentari/nutrizionali” con un aumento di 16,2 punti percentuali; notizie più che confortanti anche dai comparti “beni di consumo casa” e (+12,8%) e “cosmesi e accessori moda” (+10,5%). A chiudere, con un incremento nel trimestre dell’8,8%, i “beni durevoli casa”, che resta il settore trainante della vendita a domicilio. In base al fatturato, infatti, il settore dei “beni durevoli casa” si conferma il traino con il 49,84% sul totale. A seguire, i prodotti “alimentari/nutrizionali” (19,67%), “cosmesi e accessori moda” (13,82%), “beni consumo casa” (10,56%), “tessile” (3,72%).
«I segnali economici sono molto positivi – commenta Enrico Festa, presidente di Avedisco (nella foto) – e ci danno dei segnali confortanti per il futuro; ma anche la continua crescita degli incaricati dimostra che la vendita diretta sta diventando, sempre più, un’attività a cui si guarda con interesse e partecipazione». Di fatto, il periodo gennaio-marzo 2006 ha visto un’ulteriore crescita del 10,3% degli addetti alla vendita diretta assestandosi a 207.785 operatori (nel 2005 erano 188.383).
Paragonati al settore del commercio, i risultati del comparto vendite a domicilio sono quelli che hanno segnato gli incrementi più marcati. Secondo l’Istat, il valore delle vendite del commercio in sede fissa (negozi, supermercati) ha segnato, nel primo trimestre 2006, una crescita dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Anche i prodotti alimentari hanno segnato un leggero aumento (+0,9%), mentre i prodotti non alimentari hanno registrato la crescita più lieve con lo 0,3%. «I dati parlano chiaro – continua Festa -: la vendita diretta sta ottenendo un gradimento da parte della clientela di tutto rispetto. I motivi sono da ricercarsi nella comodità, nella conoscenza diretta dei venditori, nella professionalità degli incaricati e nella sicurezza dei consumatori garantita da norme certe e inflessibili».
Anche rispetto all’andamento economico nazionale, il settore della vendita a domicilio può vantare ottimi risultati. Il Prodotto interno lordo (Pil) nel primo trimestre dell’anno è aumentato dello 0,6% rispetto all’ultimo trimestre del 2005 e dell’1,5% in riferimento allo stesso periodo dell’anno scorso. Risultati che confermano i segnali di ripresa dell’economia che si sta riallinenando con i Paesi dell’area Euro che, in termini congiunturali, sono aumentati dello 0,6% e dell’1,9% in termini tendenziali (stesso periodo dell’anno precedente).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *