Cerca nel blog

martedì 27 giugno 2006

PER UNA BELLA ABBRONZATURA CI VUOLE CONCENTRAZIONE!


PER UNA BELLA ABBRONZATURA CI VUOLE CONCENTRAZIONE!

Quella del licopene, alleato naturale della tintarella,
presente nel pomodoro fresco ma soprattutto in quello concentrato!



Milano, 27 Giugno 2006 – Buono, sano, ricco di nutrienti importanti per l’organismo, il concentrato di pomodoro in estate diventa anche un magnifico alleato della nostra bellezza perché favorisce i riflessi dorati sulla nostra pelle. Il segreto? Una quantità sino a 10 volte maggiore di licopene – importante carotenoide - rispetto al pomodoro fresco. A rivelarlo, in tempo per le vacanze, una ricerca nutrizionale coordinata dal Vicepresidente dell’Ordine dei Biologi Italiani, Fiorenzo Pastoni.

Per avere un’abbronzatura bella, sana e che duri a lungo, non basta affidarsi a creme abbronzanti e ritrovati di nuova generazione, ma occorre anche nutrire la pelle da dentro. L’affermazione che la pelle sia lo specchio di ciò che mangiamo è nota da tempo e trova quotidiane conferme nell’esperienza di ciascuno di noi. La nostra alimentazione, più o meno completa e sana, può, quindi, influire sul risultato finale della nostra abbronzatura. E un vero toccasana per la salute della nostra pelle sono proprio i betacaroteni, sostanze capaci di stimolare la produzione di melanina e svolgere un’azione antiossidante, proteggendo la pelle dall’invecchiamento precoce.

Il licopene è un importante carotenoide dal colore rosso, contenuto in altissima percentuale nel concentrato di pomodoro – con una percentuale di 1:10 rispetto al pomodoro fresco, come dimostrato dalla ricerca di Pastoni. In grado di potenziare le difese della pelle, aiutandola a ricevere e assorbire correttamente i raggi solari, questo prezioso componente rinforza anche i tessuti e rende possibile non solo una più rapida pigmentazione ma anche una maggiore durata dell’abbronzatura.

Il concentrato di pomodoro, massima espressione del licopene, può, quindi, diventare il nostro alleato numero uno sotto l’ombrellone, per magnifici riflessi d’ambra sulla pelle.

E proprio in vista dell’estate, la dottoressa Evelina Flachi - nutrizionista e specialista in scienza dell’alimentazione - consiglia: «Un po’ di tempo prima dell’esposizione al sole dovremmo assumere cibi ricchi di sostanze utili anche alla pelle, come il betacarotene e il licopene, senza dover necessariamente ricorrere a ritrovati “miracolosi” per l’abbronzatura. È utile un’alimentazione equilibrata e variata nella scelta dei prodotti tipici della nostra tradizione mediterranea, come il pomodoro, nelle sue diverse forme. In questo modo arricchiamo i cibi di gusto e di nutrienti, come il licopene, capace di favorire una sana e duratura abbronzatura!»

La ricerca nutrizionale_ La ricerca nutrizionale - promossa dalla Mutti SpA e coordinata dal Prof. Pastoni - ha dimostrato che in 100g di concentrato doppio è presente un valore medio di licopene pari a circa 30mg, mentre in quello triplo il livello arriva a circa 43mg. Un dato significativo se si pensa che nella stessa quantità di pomodoro fresco, i livelli di questo betacarotene non raggiungono i 5mg/100. Ciò accade perché, a differenza di altri vegetali, sottoposto a cottura il pomodoro aumenta la concentrazione di alcuni suoi nutrienti. E il licopene è proprio uno dei preziosi componenti che resta intatto.






Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Mutti - Weber Shandwick
Tania Ghiani – 02/57378574 (bghiani@webershandwick.com)
Francesca Magnanini – 02/57378359 (fmagnanini@webershandwick.com)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *