Cerca nel blog

martedì 27 giugno 2006

N.I. NATURALMENTE INDIPENDENTE roma 28 giugno dalle ore 22:00

ROMA, Parco della Cervelletta, via di Tor Cervara

Mercoledì 28 Giugno ore 22.00

ingresso a sottoscrizione

NATURALMENTE INDIPENDENTE

Rassegna di musica indipendente a Roma per la salvaguardia della natura e dell'arte

DEDICATA A PAOLO MOZZICAFREDDO, BATTERISTA DEI GANG, SCOMPARSO IL 19 GIUGNO 2006

La rassegna nasce dall'esigenza di ricompattare una scena di artisti facenti riferimento al circuito della "musica indipendente". L'economia dell'arte vicina alla cultura non può che essere contrapposta al puro business legato solo all'intrattenimento. Quello che si vuole mettere in moto è un processo che riporti nella casa dell'artista la centralità del "circo della musica" per permettere agli artisti di determinare scelte, decisioni e il punto di rottura tra arte e business.

Per indipendente, si intende musica differente per genere o stile ma comunque proposta senza compromessi in quanto frutto della pura espressione artistica.

"Naturalmente Indipendente" vuole essere la prima di una lunga serie di serate da cui riprendere il filo rosso di quel cammino che negli anni '80 e '90 si è fatto conoscere con il nome di "autoproduzione" e dovrà, nel 2006, essere di nuovo riconsiderato per fare ulteriori passi in avanti in quella direzione. Questo non perchè il mondo Major è evidentemente in crisi e non può più garantire spazi o prospettive. Questo perché il mondo Major da ormai trenta anni non fa che inalare nei nostri polmoni gas soporifero che limita, costringe e assoggetta la pura espressione artistica ad una logica di profitto piuttosto che ad una sana logica commerciale dalla quale anche qualsiasi "Indipendente" non può e non deve prescindere.

Il cast
Gang: fin dagli anni '80 sono i principali portavoce di un rock italiano senza compromessi, non hanno potuto confermare la loro presenza a causa della recente, sofferta scomparsa di Paolo Mozzicafreddo. A lui abbiamo deciso di dedicare questa prima uscita di "Naturalmente Indipendente." Per tutti le parole di S. Francesco d'Assisi con le quali Marino Severini ci e si incoraggia ad andare avanti: "Più forte della morte è l'amore."

Pino Marino: inizia a farsi notare nel corso degli anni '90 al FolkStudio di Giancarlo Cesaroni, è li che parte l'esperienza live. Da allora tre album e Premio Recanati, Premio Italiano Giovani di Musica e La Repubblica, ammissione al Premio Italiano Musica, Premio Ciampi, Premio m.e.i. (meeting etichette indipendenti), Premio La Nuova Canzone d'Autore da L'isola che non c'era rivista specializzata di musica italiana, una giuria nazionale presieduta da Fernanda Pivano gli assegna la prima edizione del premio L'Artista che non c'era, Un volto del futuro al Premio Tenco 2005.

Nidi d'Arac: sei album alle spalle, da oltre dieci anni impegnati nella riscoperta e nella valorizzazione della pizzica e della taranta salentina. Artisticamente mai banali o filololigici promuovono un sound unico e attuale portando la world music italiana nel mondo.

Tribù acustica: naturale emanazione delle Radici nel cemento, scava nel profondo della tradizione musicale giamaicana, per riproporre (non solo agli amanti del reggae) ritmi, temi e melodie ormai sconosciuti ai più, ma che hanno avuto un'importanza capitale per le successive evoluzioni di un genere che dall'isola caraibica ha conquistato il mondo.

One love Hi Pawa: il primo reggae sound system a nascere nella nostra penisola, da sempre motore per la diffusione della musica giamaicana in Italia e nel mondo (Fully Loaded in Jamaica nel 2002 e 2003, World Clash 2003 a New York, e UK Cup 2004 a Londra).

Aprirà la serata la romana Valentina Lupi, classe 1981, promessa della musica rock d'autore, che per l'occasione presenterà il suo album d'esordio che si intitola "Non voglio restare cappuccetto rosso" coprodotto insieme a Altipiani.

La musica indipendente italiana "esiste e resiste".

Lo spettacolo avrà come magnifico e "naturale" scenario la riserva naturale del parco della Cervelletta, una splendida cornice per ridare alla buona musica l'attenzione e il ruolo che merita.

Maggiori informazioni sul programma, gli orari e le indicazioni stradali:
www.eclettica06.net / www.nididarac.com - info@nididarac.com / per
NATURALMENTE INDIPENDENTE ricardo rozera (Ak103) 340.2530283 / per
ECLETTICA06 marco (Ass. Artèmpo) 328.9459833

Come arrivarci:
A24 Roma - L'Aquila, direzione G.R.A. - uscita Tor Sapienza e seguire per
via Tiburtina

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *