Cerca nel blog

mercoledì 28 giugno 2006

La convergenza nelle Reti e nei Servizi : Tecnologie, architetture, servizi e meccano di offerta nell'era dell'ICT convergente


www.key4biz.it
 Il portale italiano dell'ICT

Giornata di studio

La convergenza nelle Reti e nei Servizi:
Tecnologie, architetture, servizi e meccano di offerta nell'era dell'ICT convergente

Giovedì 6 luglio 2006 - ore 13:30
Aula Magna del Ministero delle Comunicazioni
Viale Europa, 190 - ROMA



Il secolo da poco concluso è stato caratterizzato, in particolare nell’ICT, da una progressiva accelerazione dell’innovazione tecnologica, le cui esigenze e potenzialità, non hanno purtroppo sempre trovato adeguato riscontro in ambito finanziario e regolamentare. Logiche di interesse politico ed economico, solo in parte legate alla necessità di una maggiore liberalizzazione ed apertura del mercato delle telecomunicazioni, ne hanno in realtà strumentalmente condizionata, nel bene e nel male, l’evoluzione. Lo testimoniano fenomeni come la bolla speculativa di Internet e la separazione, del tutto artificiosa, tra telecomunicazioni fisse e mobili. Se a livello tecnologico ed infrastrutturale tutto ciò si è tradotto soprattutto in sprechi e disottimizzazioni, a livello di mercato ciò ha portato all‚inizio del nuovo millennio ad una profonda crisi di tutto il settore ICT, che solo la sua eccezionale vitalità e capacità di rinnovarsi hanno potuto in qualche modo contrastare.
  
Oggi l'ICT, lo confermano i dati di mercato, sta riprendendo a crescere in modo significativo e ad essere a sua volta motore della crescita dell'economia. Le motivazioni di questa ripresa sono ovviamente molteplici, ma senza dubbio tra le principali vi è una decisa ripresa del fenomeno della convergenza, ormai non più limitata ad aspetti tecnologici ed infrastrutturali ma bensì estesa anche ai mercati ed ai servizi. Un indirizzo che coinvolge non solo il mondo delle telecomunicazioni e quello dell’informatica ma anche quello dei media e che se da una parte risponde all'esigenza di sempre più razionalizzare infrastrutture, investimenti e servizi, dall’altra consente di innovare radicalmente e rendere ancor più efficaci i nostri modi di interagire e di comunicare, tra istituzioni, imprese e cittadini.
  
La convergenza nelle reti e nei servizi è il tema di questa giornata di studio organizzata da AICT, che si articola in due parti distinte. Nella Sessione Interventi, attraverso le presentazioni di alcuni grandi fornitori di tecnologia, si cercherà di dare un’idea, seppur necessariamente parziale, di ciò che l’innovazione tecnologica renderebbe oggi materialmente possibile in tema di convergenza. Nella Tavola Rotonda, operatori del mondo delle telecomunicazioni e dei media metteranno a confronto le rispettive strategie discutendone con l’ente regolatore ed indicando fino a che punto si ritenga effettivamente utile spingersi in termini di convergenza, spiegandone ragioni e motivazioni.
Programma
13.30
   Registrazione e “Welcome Coffee”
14.00
   Benvenuto ed introduzione alla Giornata:
  Guido Vannucchi, Presidente AICT; Luisa Franchina, Direttore ISCOM
14.15
   Sessione interventi. Presiede ed introduce:

  • Michele Morganti, Vice Presidente AICT, Larga Banda e convergenza: i motori della nuova generazione di Reti e servizi
  • Massimo Basile, Ericsson,Convergenza ed evoluzione dei servizi video
  • Paolo Ceccherini, Alcatel L’interoperabilità delle Reti: il “Service Layer” convergente
  • Claudio Chiarenza, Italtel  Servizi multimediali in Reti IP convergenti: modelli di profittabilità per le Telco
  • Fabio Gori, Cisco Systems
16.15
   Dibattito
16.30
   Tavola rotonda: “La convergenza come strumento di competitività”.
    Modera ed introduce: Alessandro Capuzzello, Mediaset
  • Francesco De Leo, Wind
  • Stefano Nocentini, Telecom Italia
  • Guido Roda, FastWeb
  • Loredana Vajano, AGCOM
17.40
   Dibattito
17.50
   Considerazioni conclusive della giornata. Guido Vannucchi, Presidente AICT
18.00
   Fine della Giornata di Studio
  
  
Per informazioni:
AICT Segreteria Tel. +39 06 54225024 segreteria@associazioneaict.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *