Cerca nel blog

giovedì 11 maggio 2006

L'ENEA per il risparmio energetico - Verso un nuovo modello energetico-sociale sostenibile

ENEA, Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

RISPARMIO ENERGETICO COME RISORSA
L'ENEA per  un nuovo "modello energetico-sociale sostenibile"

Roma, 11 maggio 2006Il Prof. Luigi Paganetto, Commissario Straordinario dell'ENEA, nell'aprire i lavori del Workshop "L'ENEA per il risparmio energetico", che si è tenuto oggi presso la propria sede di Roma, ha sottolineato che : "il risparmio energetico deve essere visto in tutti i suoi aspetti, a cominciare  dalle economie che possono realizzarsi con l'uso di materiali isolanti nelle abitazioni, con interventi nei settori più energivori dell'industria, dei servizi e delle attività legate  alla logistica. Non va dimenticato che il settore in cui il consumo di energia cresce di più è quello dei trasporti. La scelta strategica deve essere di intervenire in queste aree, con un sistema di regolamentazioni e di incentivi/disincentivi. Solo con questo approccio complessivo si potranno realizzare gli obiettivi di risparmio energetico indicati dall'Unione Europea."

In Italia tutti i settori potrebbero trarre vantaggio da una maggiore efficienza energetica: l'industria, il civile, il sistema dei trasporti con  la logistica. 

Le industrie italiane di grandi dimensioni e quelle ad alta intensità energetica hanno già avviato gli adeguamenti necessari a migliorare la loro efficienza energetica, mentre interventi decisivi devono ancora essere intrapresi dalle imprese di piccole e medie dimensioni, che hanno bisogno di un maggiore supporto tecnico. 

L'Unione Europea, con la recente Direttiva sull'efficienza energetica (32/CE del 2006) ha voluto dare un decisivo impulso alla promozione del risparmio di energia ponendo ai Paesi membri l'obiettivo di una  riduzione dei consumi dell'1% annuo, stimando che esistano margini per contenere i consumi fino ad un massimo del 20% rispetto ai livelli attuali.

Gli obiettivi fissati dall'UE per migliorare l'efficienza energetica richiedono investimenti in nuove tecnologie e azioni per spingere il mercato ad adottarle, con particolare riguardo alle PMI, nei confronti delle quali è necessario favorire una maggiore conoscenza delle opportunità tecnologiche disponibili.

L'UE identifica nel sistema energetico il punto di snodo di diversi fattori connessi alla crescita dei mercati nazionali ed internazionali, il cui ruolo trainante sarà determinato dalla capacità di rispondere alla crescente domanda di energia sempre più decentrata sul territorio.

L'attuale sistema energetico tenderà a trasformarsi comportando uno spostamento della produzione di energia direttamente nei luoghi dove c'è la necessità di utilizzarla (distretti energetici territoriali): è opportuno proporre e realizzare modelli territoriali innovativi di integrazione tra produzione e sistema energetico, sostenibili dal punto di vista tecnologico ed economico e destinati a valorizzare il ruolo dei distretti territoriali e delle Pubbliche Amministrazioni Locali.

La realizzazione di questi modelli richiede una molteplicità di interventi, che vanno dalla progettazione e gestione di sistemi complessi, all'introduzione di nuove tecnologie per l'ottimizzazione energetica dei processi industriali, dalla realizzazione di edifici a basso consumo (ecobuildings) ad attività di diagnosi energetica, fino allo sviluppo di progetti dimostrativi.

Per realizzare il nuovo modello energetico-sociale promosso dall'UE è necessario affrontare una molteplicità di  problematiche di tipo tecnologico, socio-economico e territoriale, normativo e legislativo.

L'ENEA, che ha competenze multidisciplinari nei settori dell'energia, dell'ambiente e delle nuove tecnologie, intende integrare queste problematiche con un approccio sistemico, con l'obiettivo di realizzare  un "nuovo modello di energia sostenibile",  da attuare in collaborazione con il sistema produttivo nazionale, la Pubblica Amministrazione e il mercato (produttori/consumatori). A questo scopo, l'ENEA mette a disposizione le proprie conoscenze tecnico-scientifiche sia per l'individuazione e la dimostrazione di soluzioni davanguardia frutto delle proprie attività di ricerca, che per ladozione di misure di carattere normativo ed economico atte ad incentivare il risparmio energetico ed a rendere obbligatorio il rispetto delle valori di emissione. In tale ambito, fin dagli anni 80, lENEA ha svolto attività di ricerca, sviluppo, dimostrazione e promozione industriale per il risparmio e l'efficienza energetica dei sistemi produttivi, per l'uso razionale di energia, per la formazione professionale di esperti di efficienza energetica, per le diagnosi energetiche presso industrie e servizi, per il supporto tecnico-scientifico alle Regioni.

L'efficienza energetica rappresenta anche un'opportunità di crescita economica e sociale, in grado di favorire la creazione di nuovi posti di lavoro grazie alla nascita di nuove professionalità qualificate, come quelle previste per la certificazione energetica degli edifici a seguito della Direttiva dell'UE sul rendimento energetico in edilizia (91/CE del 2002).

Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Funzione Centrale Relazioni Esterne ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76 00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945 FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *