Cerca nel blog

sabato 27 maggio 2006

Gentiloni porta i blogger al potere


Gentiloni porta i blogger al potere
Di Vincenzo da www.businessandblog.com,
(in www.businessandblog.com/dblog/articolo.asp?articolo=160)

Paolo Gentiloni è il Ministro delle Comunicazioni del nuovo governo Prodi e questa è una notizia, l'altra - appresa via key4biz (cliccare sul titolo) è che il neo ministo è anche blogger.

Di lui, in effetti, si dice che sia molto attento all'evoluzione tecnologica e ai New Media.
Sembrerebbe "uno a passo con in tempi" questo Gentiloni, con un passato da giornalista.

Più Ministro delle Comunicazioni di così...

Paolo Gentiloni, presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai e numero uno della Margherita nel settore della Comunicazione, ha così celebrato i primi 365 giorni di navigazione nella blogosfera.
“Oggi questo blog – ha scritto ieri Gentiloni sul proprio diario online - compie un anno. Il mio primo post, ancora sperimentale, risale infatti esattamente al 16 maggio 2005” .
“Confesso – dice ancora - che all'inizio la mia è stata più che altro una sfida con me stesso: dimostrare che a 50 anni anche uno che è un immigrato digitale e non un nativo digitale (la distinzione, come è noto, è di Rupert Murdoch) poteva partecipare alla nuova ondata di comunicazione sul web. In questi dodici mesi il blog mi ha consentito di conversare con centinaia di migliaia di persone e di ricevere migliaia di commenti ai post. Privilegio raro per un politico”.

E sono due gli argomenti principali della conversazione, come spiega il nuovo Ministro: “…il mondo della comunicazione, con centinaia di addetti ai lavori che hanno preso parte con opinioni e talvolta notizie. E la politica, l'Ulivo e la Margherita, che dei blog sta facendo uno strumento per aprirsi e discutere (E’ della blogosfera fa parte anche il nuovo Ministro Linda Lanzillotta, ndr). Come ogni buona conversazione, è servita a conoscere meglio gli argomenti degli altri e a affinare i miei. Insomma, è stata molto più ricca del previsto. Mentre scrivo queste righe, leggo che Ciampi, nel suo primo giorno da presidente 'emerito' ha chiamato Fiorello scherzando con lui. Straordinario. È stato un grande presidente e sarà un grande ex. Magari - fantastica Gentiloni - apre un blog".

Gentiloni chiude il messaggio con un post scriptum: “Nel post di un anno fa commentavo la 'notizia' dell'acquisto di Endemol da parte di Mediaset, diffusa in quelle ore dai giornali. E sostenevo che mi pareva proprio una bufala. Almeno il primo post, l'avevo azzeccato…”.
Paolo Gentiloni, romano, 50 anni (22 novembre del 1954), è sposato con Emanuela Mauro, architetto. Ex giornalista, laureato in Scienze Politiche, presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha partecipato alla fondazione della Margherita per cui è deputato dal 2001: ma a chi lo definisce “braccio destro” di Francesco Rutelli, risponde sorridendo “io direi braccio sinistro”, almeno sfuggo al gomito del tennista...'. Il che non è detto perché sulla terra battuta di un circolo della capitale il neo ministro delle Comunicazioni gioca a tennis spesso e volentieri con il suo amico e compagno di partito Ermete Realacci.

Nel tempo libero, oltre a giocare a tennis, Gentiloni ama leggere e viaggiare. Tra le sue passioni i giornali, la musica lirica, i vini. Ama citare lo scrittore spagnolo Manuel Vasquez Montalban.
“Siamo una generazione che a diciotto anni era come ne avesse quaranta, ma poi non ha mai accettato di compierne quarantuno”.
Sul terreno della comunicazione ha scandito l'iter della sua carriera politica: coordinando campagne elettorali, 'vincenti e perdenti' come precisa lui stesso, facendo l'assessore al Comune di Roma per il Giubileo e il turismo. Anche per la Margherita si è continuato ad occupare di informazione e comunicazione, ma si interessa molto anche alla politica internazionale.

Dall'esempio di altri Paesi, come la Francia, nasce l'idea del suo blog. Crede molto in Internet, sostiene lo sviluppo della banda larga mentre sulla televisione anche di recente si è espresso per il superamento della legge di riforma radioTv, la Gasparri, approvata a maggioranza dal parlamento della precedente legislatura.

La riforma della Gasparri è una “priorità” ma in agenda è preceduta dal tema del conflitto di interessi, il quale “può, e a mio avviso andrebbe approvato, nel primo anno della legislatura. Anche per tagliare alla radice il sospetto che si voglia colpire qualcuno o avvantaggiare qualcun altro. Mentre il riassetto del sistema Tv - ha detto Gentiloni - è un processo più complesso che, oltre a un'intesa nella maggioranza – già raggiunta nei pilastri fondamentali - comporterà un confronto parlamentare e con le forze produttive. In ogni caso serviranno molto meno dei tre anni impiegati da Berlusconi, perché i tempi sono maturi ed è diffusa la consapevolezza che la legge Gasparri è ormai superata”.

Gentiloni parla anche di concorrenza: “Il sistema televisivo, aprendosi con un maggior grado di concorrenza, potrà riassestarsi, come tutti i mercati televisivi europei, in una situazione che veda almeno 3 o forse 4 protagonisti. Ma a ciò non si arriverà nel modo un po' dirigista adottato in Spagna”.
Infatti sono necessarie “delle regole generali all'interno delle quali sarà il mercato a individuare i protagonisti, superando gradualmente il duopolio. Certamente non possiamo lasciare inalterata una situazione in cui la Tv analogica è dominata per oltre il 90% da due soli protagonisti”. Ma attenzione la soluzione non è il digitale terrestre come, in pratica, indicava l'impianto della legge Gasparri.
“L'illusione (o la mistificazione) per la quale il rinnovamento tecnologico avrebbe portato o porterà automaticamente più concorrenza e più qualità si è rivelata appunto illusoria. Oggi è chiarissimo che le posizioni dominanti nella Tv analogica si ripropongono in quella digitale”.
di Raffaella Natale ( www.key4biz.it )

1 commento:

  1. Da un "Ministro blogger" avremo + comunicazione politica-società? E anche più innovazione nell'ICT?

    Complimenti al neo-ministro, che è anche un blogger! Ho ripreso la
    notizia pubblicandola sul CorrieredelWeb.it a pagina:
    http://ilcorrieredelweb.blogspot.com/2006/05/gentiloni-porta-i-blogger-al-
    potere.html

    Una domanda: il nuovo Governo non prevede un Ministero dedicato
    all'Innovazione (che per me nell'epoca della Società dell'Informazione e
    della Comunicazione ed Economia Globalizzata significa soprattutto -
    ma certo, non solo - Information & Communication Technology).

    Sarà il Suo Ministero ad assorbire progetti ed obiettivi perseguiti dall' ex
    Ministro Lucio Stanca, un tecnico prestato alla politica che ho spesso
    apprezzato, senza che questo significhi la mia benchè minima
    appartenenza politica all'Unione o alla Cdl: sono un cittadino
    impegnato, ma non schierato.

    In bocca al lupo per il Suo nuovo incarico, con l'augurio che- anche
    tramite il suo staff - un "Ministro blogger" coltivi sempre l'interesse per la
    comunicazione biunivoca tra il mondo della politica e la società civile.

    Andrea Pietrarota,
    Giornalista - Sociologo della Comunicazione - Public Reporter
    Responsabile della Community dei Comunicatori:
    www.corrieredelweb.it
    corrieredelweb@gmail.com

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *