Cerca nel blog

giovedì 25 maggio 2006

CNIPA: OPERATORI TELEFONICI HANNO FIRMATO CONTRATTO SPC


CNIPA
Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione

Sistema Pubblico di Connettività, la grande superstrada digitale della PA

CNIPA: OPERATORI TELEFONICI HANNO FIRMATO CONTRATTO SPC

Zoffoli: «Per soddisfare  le esigenze della Pubblica Amministrazione centrale e locale nasce un nuovo sistema telematico federato, condiviso cioè con le Autonomie locali»


 
Roma, 25 mag. – La grande superstrada digitale della Pubblica Amministrazione italiana, il Sistema Pubblico di Connettività-SPC, è giunta al via operativo con la firma degli accordi quadro. Completate le fasi di aggiudicazione della gara multifornitore promossa dal CNIPA, oggi Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb e Luca Torrigiani, responsabile PA di EDS; Corrado Sciolla, amministratore delegato di BT Albacom; Paolo Dal Pino, amministratore delegato di Wind, e Marcello Caruti, direttore commerciale PA di Telecom Italia, quali rappresentanti dei provider telefonici vincitori della gara, hanno infatti sottoscritto in modalità digitale i relativi contratti.
Con questo atto”, ha spiegato Livio Zoffoli, presidente del CNIPAsi concretizza la realizzazione della infrastruttura di rete del Sistema Pubblico di Connettiva e la conseguente migrazione delle amministrazioni dalla Rete Unitaria della PA (RUPA) a quella nuova. Per soddisfare  le esigenze della Pubblica Amministrazione centrale e locale nasce un nuovo sistema telematico federato, condiviso cioè con le Autonomie locali e governato con una apposita commissione di indirizzo. La collaborazione dei più importanti operatori di telecomunicazione presenti in Italia”, ha aggiunto Zoffoli, “è determinante per il buon esito del progetto e consentirà di integrare i propri servizi personalizzandoli per la Pubblica Amministrazione”.
Di fatto si crea un sistema che rende compatibili i servizi delle Pubbliche amministrazioni centrali e territoriali evitando duplicazioni e ridondanze. SPC ha caratteristiche innovative e, grazie all’introduzione di nuovi servizi, negli uffici pubblici si potrà usare Internet-SPC non solo per l’interoperabilità e la trasmissione dati, ma pure per telefonare (Voice over IP), con considerevoli risparmi nei costi. Sarà anche possibile accedere in movimento ad Internet e alle proprie banche dati utilizzando tecnologie wi-fi e telefonia mobile, in uno scenario in cui è garantito un elevato grado di sicurezza e di protezione dei dati sensibili dei cittadini e delle imprese.
Zoffoli ha poi posto in evidenza che “le ricadute del sistema sono destinate a determinare effetti positivi non solo in termini funzionali ed economici, ma anche pratici per i cittadini e le imprese che così non saranno più costretti ad essere fattorini di se stessi nei confronti della burocrazia pubblica
”.
Inoltre “con la gara multifornitore”, ha sottolineato il presidente del CNIPA, “per la prima volta in Italia si è di fatto aperto un mercato integrato della pubblica amministrazione, centrale e locale, facilitando l’avvio di servizi innovativi e riducendo le spese di connettività tradizionale che, per la sola Pubblica amministrazione centrale, passano da un onere di 130 milioni di € del 2004 a circa 65 milioni di € nel 2007”, ha concluso Zoffoli. -

Ufficio Stampa
tel. +39.06.8526.4233
fax: +39.06.233.233.761
mob.: +39.320.4317727
ufficiostampa@cnipa.it
www.cnipa.gov.it </exchweb/bin/redir.asp?URL=http://www.cnipa.gov.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *