Cerca nel blog

venerdì 28 aprile 2006

TORINO WIRELESS NEWS

Infomobility Cluster
Verso una maggiore competitività dell'infomobilità in Piemonte
Nell’ambito delle azioni di sistema a supporto della crescita d’impresa, la Fondazione Torino Wireless ha lanciato nello scorso mese di ottobre Infomobility Cluster, un progetto pilota finalizzato allo sviluppo della competitività di uno specifico settore industriale: l'infomobilità.


NEWS
Indagine sui centri per l'innovazione
Da RIDITT uno studio sui centri per l'innovazione e il trasferimento tecnologico in Italia
Lo studio è stato realizzato dalla Direzione Innovazione e Trasferimento tecnologico dell’IPI (Istituto per la Promozione Industriale) nell’ambito dell’iniziativa RIDITT promossa dal Ministero delle Attività Produttive.

Scoreboard regionale dell'innovazione 2005
Piemonte al primo posto per la collaborazione università-impresa
La Regione Piemonte si segnala per le ottime performances innovative del proprio sistema scientifico nella pubblicazione “Scoreboard regionale dell’innovazione - per la comparazione delle performance del sistema innovativo lombardo” edito nel 2005.

Aperti i bandi FIT
Bandi tematici del Fondo Innovazione Tecnologica
Aperti i termini per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sui bandi tematici F.I.T.: “tecnologie digitali” e “tecnologie prioritarie”.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 19 giugno 2006.

MIUR e Sviluppo Italia insieme per la ricerca
Due convenzioni per sostenere la politica dei distretti ad alta tecnologia
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Sviluppo Italia hanno sottoscritto due convenzioni finalizzate a sostenere i distretti tecnologici.


Premio F.I.O.R.E. 1a Edizione
Farnell InOne RoHS Elected
Il primo riconoscimento nazionale alle imprese Italiane che si sono maggiormente distinte per l'impegno ambientale sviluppando e adottando soluzioni e tecnologie all'avanguardia per rispondere alla Direttiva RoHS.
Scadenza per la partecipazione: 25 maggio 2006.

Al via Torino Capitale Mondiale del Libro
Per un anno la città, la sua provincia, il Piemonte e l’intera Penisola si trasformano in un grande palcoscenico
Parte l'anno di Torino Capitale Mondiale del Libro, che coinvolge centinaia di realtà fra enti e istituzioni pubbliche, biblioteche, librerie, case editrici, teatri, musei e gallerie, scuole di scrittura, premi letterari, fondazioni, compagnie teatrali e di danza, associazioni culturali di Torino, del Piemonte e di tutta Italia.

EVENTI
Workshop: Start-up, spin-off, incubatori e idee di business - 28/04/2006
Esperienze e testimonianze nelle Università italiane
Un workshop rivolto a tutti coloro che all’interno degli ambienti accademici operano o intendono operare sui temi del supporto a Start-up/Spin-off, della gestione di Incubatori e dell’organizzazione di Start Cup per la raccolta di idee di business.

A Napoli presso la Città della Scienza.
Seminario: Digital Regions - dal 01/05/2006 al 02/05/2006
Strategie pubblico-private per lo sviluppo di distretti tecnologici
Il seminario presenterà casi di studio provenienti da Asia, America Latina, Europa e USA su strategie pubblico-private di successo per lo sviluppo di distretti tecnologici nel quadro dell'economia della conoscenza globale.

Ad Austin (Texas) presso il Thompson Conference Center, University of Texas.
Convegno: ICT in Europa - 05/05/2006
Mercato e Competenze
Il convegno sarà dedicato alla presentazione dell'andamento del mercato ICT e alla diffusione delle certificazioni informatiche in Europa

A Roma, presso la sede della CRUI.
Conferenza: CWE 06 - dal 10/05/2006 al 11/05/2006
1a Conferenza sull'ambiente collaborativo per le imprese
La Conferenza prenderà in esame l’impatto e il contributo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nel rilancio della Strategia di Lisbona e nel sostegno alla competitività delle imprese.

A Bruxelles, Belgio, presso la sede della Commissione Europea.
Manifestazione: Research to Business - dal 11/05/2006 al 12/05/2006
La ricerca rinnova l'impresa: 2° Salone della Ricerca Industriale
Research To Business 06 è il secondo appuntamento della manifestazione nata per favorire l’incontro tra i più qualificati centri di ricerca ed high tech spin off Italiani e Internazionali ed il mondo delle imprese manifatturiere.

A Bologna, Quartiere Fieristico.
Convegno: Tecnologie dell'informazione - 15/05/2006
Strumenti di protezione e tutela
Un convegno per riflettere sulle specificità e sulle forme di protezione delle tecnologie dell'informazione, fino all'esame dei possibili percorsi messi a disposizione dalla tutela giurisdizionale della Proprietà Intellettuale.

A Torino, presso il Centro Congressi Torino Incontra.
Carriera&Futuro2006 - 31/05/2006
A Torino il Salone del lavoro e della formazione
Si terrà a Torino il 31 Maggio 2006 presso il Politecnico di Torino Carriera&Futuro2006, il Salone del Lavoro e della Formazione.


RASSEGNA STAMPA
Parchi tecnologici in cerca di strategia - 13/04/2006 - Sole 24ore Nova24
Innovazione, in Italia finanziamenti a pioggia ma manca una governance. Necessario introdurre criteri di valutazione per premiare le esperienze migliori, come Imast di Napoli o Torino Wireless.
www.torinowireless.it/amministra/inside/rassegna/pdf/RSTWNet13042006_3028.pdf
La neuronica lancia il business del meteo - 12/04/2006 - Sole 24ore Nordovest
In Piemonte la neuronica sviluppata da N-Lab - spin-off del Politecnico e azienda del Distretto Torino Wireless - si integra con la tecnologia satellitare delle aziende subalpine come Viasat (Gruppo ELEM).
www.torinowireless.it/amministra/inside/rassegna/pdf/RSTWNet12042006_3005.pdf
Patto del NordOvest per la tecnologia - 12/04/2006 - Sole 24ore Nordovest
L'intesa Torino-Milano-Genova parte dai brevetti. E' imminente la creazione di Mito Technologies Srl, su iniziativa di Torino Wireless e del Technology Transfer Office del Politecnico di Milano, con l'obiettivo di depositare fino a 80 brevetti l'anno.
www.torinowireless.it/amministra/inside/rassegna/pdf/RSTWNet12042006_3004.pdf
Torino Wireless premia Ritiro - 27/03/2006 - Sole 24ore Trasporti
Il trasporto delle merci pericolose è il protagonista del progetto Ritiro, tra i vincitori del bando Galileo di Torino Wireless. Consoft Sistemi, Cs Domotica, Hal Service, Tecnes Consulting e una newco sono le aziende coinvolte.
www.torinowireless.it/amministra/inside/rassegna/pdf/RSTWNet31032006_2041.pdf
Sviluppo, dodici regioni "apripista" - 21/03/2006 - Sole 24ore
Le strategie messe a punto dai Governatori in tema di distretti produttivi. In Piemonte si evidenziano la Legge regionale 24/97 che ha finanziato soprattutto l'internazionalizzazione, e Torino Wireless, il primo distretto dtecnologico dedicato all'ICT.
www.torinowireless.it/amministra/inside/rassegna/pdf/RSTWNet21032006_1938.pdf

Conosci meglio FONDAZIONE TORINO WIRELESS in WHO’S WHO IN ITALY :
www.whoswho-sutter.com oppure www.whoswhoinitaly.it

WHO’S WHO IN ITALY
Rosangela Arcuri
0115682181
rosanc@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *