Cerca nel blog

giovedì 27 aprile 2006

REALIZZATA LA PRIMA MARPOSS RESEARCH

Ad Maiora realizza la prima edizione della "Marposs Research"
Studio sulla domanda online degli apparati e dei servizi di misura e controllo delle macchine utensili per il mercato USA


Roma, 27 aprile 2006- Ad Maiora, la new media agency italiana nei settori del web marketing e dell'advertising online nell'ambito dei servizi di Consulenza e Business Intelligence, ha realizzato la ricerca per Marposs, leader mondiale nel campo della misura e del controllo.
Lo studio ha analizzato le parole chiave con cui gli utenti ricercano componenti per strumenti di misurazione, sia in termini qualitativi che quantitativi, affiancando a tale ricerca l'analisi dei competitor, dei loro siti e il livello di usabilità.
Obiettivo della ricerca è stato individuare i termini con i quali gli utenti cercano più frequentemente la categoria merceologica in Rete e di verificare i differenti contesti nei quali vengono cercate, analizzando quindi gli argomenti che ottengono la maggiore attenzione da parte degli utenti online.
Le keyword analizzate sono state suddivise in aree di interesse da cui è emerso che più della metà delle ricerche è relativo alle aree products seguito da services.
Tra i risultati da rilevare che la maggior parte delle richieste è di tipo “qualificato”, ossia non riguarda le keyword composte da un unico termine ma indica keyword composte da due o più termini.
Ciò testimonia un utilizzo abbastanza consapevole dei motori di ricerca da parte degli utenti, i quali limitano l’uso di richieste generiche, ed inseriscono invece le loro richieste in modo articolato, utilizzando frasi composte da più di un termine; l’elemento che emerge dall’analisi dei termini utilizzati nelle ricerche, è l’elevata polverizzazione dei termini utilizzati, quella che viene comunemente chiamata “The Long Tail”, la lunga coda, a rappresentare la grande quantità di termini univoci usata dagli utenti online.
“Il cliente era visibile sui motori soprattutto con parole chiave basate sull’offerta. È emersa la necessità di posizionare il sito anche con keyword relative alla domanda. Ecco perché lo studio sui competitor è stato affiancato ad un’approfondita analisi delle ricerche condotte sugli apparati e i servizi di misurazione e controllo; con ottimi risultati”, dichiara Vincenzo Musumeci, Sales Account di Ad Maiora.
"La competizione per ottenere buoni posizionamenti sui motori di ricerca è sempre più dura: dunque conviene concentrarsi solo sulle keyword più adeguate, senza disperdere risorse di tempo e denaro su quelle che, anche se ben piazzate, non genererebbero comunque un traffico significativo.
Abbiamo pertanto commissionato l'analisi a Ad Maiora con l'obiettivo di individuare con quali keyword i potenziali clienti cercano i prodotti e le applicazioni offerti da Marposs, prestando attenzione al loro linguaggio più che al nostro gergo aziendale. Al termine dell'attività abbiamo ottenuto informazioni che ci saranno utili per migliorare il posizionamento del nostro sito". Dichiara il Marketing Centrale di Marposs SpA
La ricerca è stata realizzata dal Centro di Ricerca sulle keyword di Ad Maiora, un’apposita unità tecnica che svolge analisi sugli interessi degli utenti internet dal 2002 e che si basa sulle chiavi di ricerca utilizzate in alcuni dei principali portali internet, nazionali e internazionali.

informazioni per la Stampa a cura di: Ad Maiora Spa
 
info@admaiora.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *