Cerca nel blog

mercoledì 26 aprile 2006

Investimenti immobiliari: la trasparenza prima di tutto

Nasce erifdevelopment.it, un sito dedicato a chi “ci mette il denaro”
Svelare tutti gli aspetti collegati a una nuova realizzazione immobiliare: sia che si tratti di abitazioni residenziali, capannoni commerciali, bonifiche di terreni, ristrutturazioni di aree dismesse, erfidevelopment.it è un sito dove gli investitori che partecipano alla realizzazione di un progetto possono sapere in ogni momento come procede il programma dei lavori, quanto capitale è stato utilizzato, a che punto si trovano gli interventi, di osservare quanto tempo manca prima di vedere l’opera ultimata e di verificare se i tempi di realizzazione sono rispettati.
«La trasparenza nei confronti degli investitori, soprattutto le banche, è un fattore troppo sottovalutato nel mercato immobiliare - commenta Luigi Barbato, presidente di Erif Real Estate -. Trasparenza significa, sincerità, qualità, desiderio di crescere e di dimostrare il proprio operato senza timori e con la consapevolezza che critiche ed elogi sono alla base di qualsiasi rapporto professionale che si regge sulla correttezza».
Per prima in Italia, la società di costruzioni di Legnano (Milano) - punto di riferimento del Nordovest Lombardo – ha introdotto questa novità nella gestione dei progetti: il portale dinamico www.erifdevelopment.it. «L’idea – prosegue Barbato – era in cantiere da tempo. Già da alcuni anni, Erif realizza delle “trimestrali” che vengono consegnate agli investitori per renderli partecipi del nostro lavoro. Ora, con la creazione di erifdevelopment, le banche, ma anche gli imprenditori piccoli e grandi che hanno capitali investiti, possono conoscere nel dettaglio, puntualmente e in maniera assolutamente trasparente lo stato dei lavori e le tempistiche».
Il sito internet è dedicato esclusivamente agli investitori. Basato su una struttura dinamica, permette agli utenti di navigare all’interno del sito e di controllare, passo passo, lo stato dei lavori relativo a un determinato cantiere di lavoro in cui sono stati investiti capitali. «Il sistema – continua il presidente – ci dà anche la possibilità di realizzare un archivio storico delle nostre operazioni. In questo modo, in futuro, chiunque desideri conoscere il nostro modo di operare, come investiamo il denaro e quali risultati otteniamo può tranquillamente navigare all’interno del sistema dinamico e cercare tutte le risposte che desidera». Gli investitori vengono muniti di una “username” e di una “password” che permette di accedere al sistema. Ogni qual volta sono apportate modifiche a un progetto una e-mail avverte l’investitore dell’inserimento dei dati. Inoltre, sono presenti i profili degli asset manager sella società con tanto di indirizzi e recapiti che li rendono immediatamente contattabili. «La trasparenza – conclude Barbato –, soprattutto nel nostro campo, è un valore fondamentale. Tenendo conto che le opere sono finanziate all’80% da investitori, ci è parso assolutamente corretto rendere conto di quello che facciamo con estrema puntualità e sincerità».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *