Cerca nel blog

giovedì 27 aprile 2006

I fagioli "made in Cnr": più sani e nutrienti

Roma, 27 aprile 2006 - Legumi che assicurano una migliore assimilazione di micronutrienti sono stati prodotti dai ricercatori dell'Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Cnr (Ibba-Cnr) di Milano con i colleghi del Consiglio per la ricerca in agricoltura e dell'Università di Pavia. Senza ricorrere a tecniche transgeniche. I risultati presentati ad un convegno in Argentina

Poveri ma buoni e adesso ancora pi nutrienti, grazie ad una ricerca dell'Ibba-Cnr. Riabilitati dalla dieta mediterranea, che ha riportato l'attenzione su questi antichi ortaggi che sono alla base dell'alimentazione di molte popolazioni, i legumi devono la loro importanza al fatto di essere una ricca fonte di proteine a basso costo. "Per contengono acido fitico, un composto che ha effetti antinutrizionali nell'uomo e degli animali monogastrici", spiega Tella Galasso, ricercatrice dell'Istituto Cnr, "poichè riduce l'assorbimento di minerali come ferro, zinco, calcio, magnesio e rame, con cui forma sali (fitati) che non vengono assorbiti a livello intestinale e sono per lo pi escreti, causando carenze alimentari anche gravi". La presenza di acido fitico rappresenta quindi un serio problema per l'alimentazione, in particolare nel fagiolo, la leguminosa pi coltivata nel mondo per il consumo umano, e per le popolazioni dell'America centro-meridionale, che presentano carenze nutrizionali di microelementi. "Inoltre, la presenza di acido fitico  in parte collegata a quello di altri fattori antinutrizionali, i raffinosaccaridi, che sono la causa della flatulenza", precisa la ricercatrice.

La produzione di varietà con ridotto contenuto di questi composti, ad oggi non presenti in commercio,  un obiettivo prioritario. L'Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Cnr di Milano, in collaborazione con il Dott. Bruno Campion del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e il Prof. Erik Nielsen del Dipartimento di Genetica e Microbiologia dell'Università di Pavia, ha intrapreso una ricerca con lo scopo di produrre fagioli notevolmente migliorati sotto il profilo delle qualità nutrizionali proprio mediante la diminuzione del contenuto di acido fitico e raffinosaccaridi.

"Per questo fine abbiamo utilizzato una tecnica sperimentata da decenni per accelerare il processo naturale delle mutazioni, con il risultato di incrementare la variabilità genetica dei vegetali", spiega Francesca Sparvoli, ricercatrice dell'Ibba-Cnr. "Essa consiste in un trattamento con agenti chimici e quindi nell'individuazione e isolamento dei mutanti di interesse eventualmente prodotti. In questo modo si possono ottenere nuovi caratteri genetici agendo direttamente sul DNA della pianta, evitando manipolazioni con tecniche transgeniche (introduzione di materiale genetico dall'esterno)".

Sono stati trattati oltre 6000 semi e questi hanno generato 1774 piante fertili. L'analisi dei semi di queste piante ha permesso di individuare otto piante con ridotto contenuto di acido fitico e di raffinosaccaridi nei semi.
Uno di questi semi ha generato una pianta i cui i semi erano tutti a ridotto contenuto dei due composti. "Sarà ora possibile ipotizzare un programma di miglioramento genetico classico", conclude Francesca Sparvoli, "e, mediante incroci e selezione, trasferire questo carattere su varietà coltivate".

I primi risultati sono stati presentati ad un convegno internazionale tenutosi recentemente a Salta, Argentina (http://www.biol.unlp.edu.ar/phaseomics IV/abstracts.htm) e, con opportuni finanziamenti, la ricerca proseguir per confermare la presenza, la trasmissibilit e le basi molecolari del nuovo carattere genetico.


Per informazioni: Dott.ssa Tella Galasso, tel. 02.23699676, cell. 339.72747
06, galasso@ibba.cnr.it; Dott.ssa Francesca Sparvoli, tel. 02.23699435, cell. 339.7274706,
mail: sparvoli@ibba.cnr.it


Ufficio Stampa Cnr: Rosanna Dassisti, tel. 06.4993.3588, e-mail: rosanna.dassisti@cnr.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *