Cerca nel blog

venerdì 28 aprile 2006

Concerto Amadeus

Sabato 6 maggio 2006 h. 21.00
Teatro Nuovo – Via Foscolo, 1 Abbiate Guazzone (Tradate – VA)

Concerto Amadeus

Orchestra I Musici Estensi
Violino Edoardo Zosi
Pianoforte Federico Ceriani
Violino Francesco Cerrato – Violoncello Stefano Cerrato
Direttore Alessandro Cadario

Musiche W. A. Mozart

Sabato 6 maggio 2006 alle ore 21.00 presso il Cine Teatro Nuovo di Abbiate Guazzone (Tradate) si terrà il Concerto Amadeus per l'inaugurazione della stagione tradatese di musica classica organizzata dall’Associazione ImmaginArte e patrocinata dal Comune di Tradate che vede sulla scena, oltre l’orchestra de I Musici Estensi (realtà più che mai solida anche per i prossimi ed imminenti impegni a livello internazionale), quattro giovani solisti d’eccezione: Edoardo Zosi, Federico Ceriani, Francesco Cerrato e Stefano Cerrato sotto la direzione di Alessandro Cadario, giovane musicista varesino con un curriculum già prestigioso.
Il Concerto Amadeus è dedicato alla figura di Mozart nel 250° anniversario della sua nascita, “enfant prodige” e genio assoluto della musica.
La scelta dei giovani solisti con un brillante futuro concertistico davanti a loro, ma anche già molto attuale, vuole ricordare e avvicinarsi il più possibile alla figura di Mozart e alla sua prematura vena musicale.
La serata si aprirà con la celeberrima Ouverture di W.A.Mozart da “Così fan tutte” (proposta in una particolare trascrizione per archi) seguita dal Concerto n° 3 in Sol magg. per violino e orchestra eseguito dal bravissimo e promettente violinista Edoardo Zosi.
La serata proseguirà con il Concerto per pianoforte e orchestra K414 eseguito dal giovane e talentuoso pianista tradatese Federico Ceriani.
La notissima “Sinfonia Concertante” per violino e viola, suonata dal violino (Francesco Cerrato) ed eccezionalmente dal violoncello (Stefano Cerrato) - che, per timbro e caratteristiche in tessiture acute, è molto simile alla viola - chiuderà questa emozionante serata.
La stagione musicale proposta per il 2006 si articola in appuntamenti in cui protagonista sarà l’orchestra de I Musici Estensi. Il prossimo appuntamento sarà il 3 giugno 2006 in Villa Truffini con il concerto Waiting for America: il programma del concerto è parte del repertorio che verrà eseguito in America, durante la prestigiosa e lunga tournée a cui I Musici Estensi sono stati invitati per l’estate 2006 tra gli Stati Uniti e il Sud America sotto la direzione del M° James Brooks-Bruzzese della Symphony of the America (SOTA) mettendo così in luce le straordinarie capacità musicali che l’orchestra I Musici Estensi ha sviluppato in questi anni, motivo per il quale l’orchestra è stata selezionata, considerando anche il prestigioso livello delle orchestre che nelle precedenti edizioni hanno partecipato al Summerfest..
Il concerto Dalla Venezia del primo Barocco a Mozart dell’8 ottobre (Santuario del Santo Crocifisso a Tradate) sarà invece dedicato al periodo Barocco con la violinista d’eccezione Liana Mosca. L’esecuzione sarà in stile cioè interpretata in maniera filologica secondo la prassi esecutiva del tempo con la “discreta” direzione al cembalo del maestro concertatore, come avveniva nel ‘700.
Da questo percorso non sono esclusi bambini e ragazzi: si è scelto, infatti, di dedicare l’appuntamento Fiaba zigana: la scatolina magica a loro in quanto saranno il pubblico del futuro (5 novembre 2006 in Villa Truffini a Tradate). Il naturale sviluppo ed auspicio è di fare partecipare questi bambini e ragazzi e, naturalmente, le loro rispettive famiglie ai concerti veri e propri.
La stagione si concluderà il 2 dicembre con il concerto di Natale Welcome Christmas 2006 che vede protagonisti oltre l’orchestra de I Musici Estensi il Sunlight Gospel Choir in una straordinaria e originale collaborazione..


In collaborazione con l'associazione Più che Suono


Ingresso:
Intero € 5,00 – Ridotto e Soci ImmaginArte € 3,00

Chiara Brusa Pasqué
Ufficio stampa
Associazione ImmaginArte
Via Monte Nero, 13
21049 Tradate (VA)
Tel/fax 0332.470505
Cell. 335.7529131
info@associazioneimmaginarte.it
www.associazioneimmaginarte.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *