Cerca nel blog

venerdì 28 aprile 2006

CNR: On line la lingua italiana delle origini

CNR: On line la lingua italiana delle origini

Sarà presentato a Roma, il 2 maggio prossimo, il TLIO, il vocabolario storico dell'italiano antico a cura dell'Istituto Opera del Vocabolario Italiano del Cnr di Firenze. Una banca dati disponibile gratuitamente su web che attesta origine, uso e modifiche delle pi antiche parole italiane. Ad esempio, pulsante, contenente, influenza o diabete.

L'Ovi - Opera del Vocabolario Italiano, Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presenta martedì 2 maggio alle 16.30, a Roma (Istituto della Enciclopedia Italiana), il TLIO - Tesoro della Lingua Italiana delle Origini on line. Sono gi pi di 15.000 le voci consultabili sul sito web dell'OVI (www.vocabolario.org), con accesso gratuito come tutte le banche dati prodotte dall'Ovi, di questo thesaurus della nostra lingua: un vocabolario storico dell'italiano dalle origini a tutto il Trecento. Il TLIO - pubblicato on line in corso d'opera - la prima sezione cronologica del primo progetto di un Vocabolario storico italiano, compito fondamentale dell'Istituto del Cnr di Firenze (con sede presso l'Accademia della Crusca), a cui seguiranno quelle dedicate alle epoche successive, fino ai nostri giorni.

"Attraverso questo strumento - in ogni lemma si trovano le diverse accezioni dei termini con i riferimenti cronologici e testuali - possibile risalire alle pi antiche attestazioni delle parole italiane, seguirne significati perduti o opposti a quelli in uso", spiega il prof. Pietro G. Beltrami, direttore dell'Istituto. Ad esempio, 'contenente' nel senso di 'contenitore' registrato e datato dal 1334, cio 250 anni prima di quanto registri il Grande Dizionario Italiano dell'Uso di Tullio De Mauro, e gi all'inizio del '300 con il significato di 'contenuto', come l'attuale 'pulsante', che non preme ma viene premuto e che si trova in un testo di fine '300 in un commento al detto evangelico 'bussate e vi sarà aperto': 'Et anco a gli pulsanti s'apre in breve'.

"L'influenza, come malattia, cos chiamata in una lettera del 1387 di un medico pratese, pi antica di 280 anni delle citazioni note a partire dal 1667: 'E questa stata una influentia generale, la quale ongnuno quasi percosso; durata tucto maro, cio infreddati con febre, tossa, dolori di capo e debilea di stomaco'", prosegue il prof. Beltrami. "Ancora pi anticamente, fin dall'opera di Restoro d'Arezzo (1282), la parola indica in particolare l'influsso degli astri sugli uomini o sui fenomeni naturali. Un altro nome di malattia, 'diabete', pu essere retrodatato da 'ante 1492' al 1361".

Nei primi secoli l'italiano ha assorbito numerosissime parole dal francese, allora con il latino la lingua europea pi prestigiosa, anche parole oggi sopravvissute con un significato diverso (per es. piaggera anticamente una garanzia in denaro), altre con lo stesso significato e sentite come italianissime - viaggio, garzone, mangiare, svegliarsi ecc. - e prestiti che hanno avuto meno fortuna: encre 'scuro come l'inchiostro' (franc. encre); entra 'tassa d'ingresso e apertura delle fiere' (franc. entre); mellato 'misto' (franc. mesl); pippa una botte (franc. pippe); tonello un altro tipo di botte (franc. tonel), da cui la nostra 'tonnellata'.



Roma, 28 aprile 2006


La scheda
Chi: Istituto Opera del Vocabolario Italiano Ovi-Cnr, Firenze
Che cosa: Presentazione del TLIO-Tesoro della Lingua Italiana delle Origini on line
Dove: Istituto della Enciclopedia Italiana, Palazzo Mattei di Paganica, piazza della Enciclopedia Italiana 4, Roma
Quando: martedì 2 maggio 2006, ore 16.30

Per informazioni: sig.ra Carmen Pasetto, Ovi-Cnr, via di Castello 46, Firenze, tel. 055.452841, e-mail pasetto@ovi.cnr.it; prof. Pietro G. Beltrami, tel. 055452844, 335/6484287,
e-mail: beltrami@ovi.cnr.it

Ufficio Stampa Cnr: Marco Ferrazzoli, tel. 06.4993.3383 - 320.4328820,
e-mail: marco.ferrazzoli@cnr.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *