Cerca nel blog

venerdì 28 aprile 2006

Altavista: il primo amore non si scorda mai!

Cari autori e lettori del Corriere del Web.it, dopo le spiacevoli peripezie subite dal nostro sito con Google Adsense, mi sono ritrovato che per chi ha il Corriere del Web come home page (lo so non siamo tanti, ma neanche pochi) mancava l’utile casella dei motori di ricerca.

Ero un fan di Google, ma dopo essere stato così mal trattato mi sono sentito come un innamorato respinto!

E così dopo una ricerca on line ho scoperto che Altavista, sì: il famoso motore di ricerca e traduzione, quello storico di chi già navigava nel web dal 1997, è sempre attivo, e oggi ancora più agguerrito. Le funzionalità di ricerca oggi sono per testi, immagini, video e notizie e i risultati della ricerca sono forniti da Yahoo! Search Technology.

Chi desidera scaricare una o più caselle di ricerca potrà farlo in modo semplice e gratis da:
http://it.altavista.com/help/free/free_searchbox_web

Basta scegliere lo strumento (o gli strumenti) che si desiderano, fare clic sul pulsante "Voglio questo!", quindi copiare ed incollare lo string dei codici sulla pagina del proprio sito.

A proposito di Google, in questi giorni diversi esperti di informatica mi hanno detto che non sarebbe per niente il motore di ricerca più efficiente, ma solo quello che ora viene utilizzato di più.
Come dire è una moda e che potrebbe non durare sempre..

Lo so parlo da amante “tradito”.
Ma allora preferisco parlare del “mio primo amore”: ALTAVISTA

Eccovi una bella panoramica che ricostruisce la storia di questo motore di ricerca.

Andrea Pietrarota

PANORAMICA
AltaVista, uno dei partner della Overture Services, Inc., è uno dei più importanti fornitori mondiali di tecnologie e servizi di ricerca. La società continua a promuovere la ricerca in Internet apportando nuove tecnologie e caratteristiche progettate per migliorare le esperienze di ricerca. Situata a Sunnyvale, California, AltaVista ha una ricca storia documentata da più di 61 brevetti tecnologici relativi alla ricerca. Per maggiori informazioni, vedi www.altavista.com.

Il nostro obiettivo
Una pietra miliare nella missione di AltaVista è quella di fornire accesso alle informazioni alla comunità globale, e noi ci dedichiamo all'impostazione degli standard sulle tecnologie di ricerca e su come la gente trova le informazioni desiderate. Vista la costante crescita della Web e la presenza di dati sempre più complessi, un'efficiente ricerca delle informazioni da parte degli utenti di Internet sta diventando di vitale importanza. Innovando la nostra provata tecnologia di ricerca, ed adattandola ai complessi cambiamenti di Internet, aiutiamo gli utenti a trovare ciò di cui hanno bisogno in un modo rapido e intuitivo. Abbiamo riunito le informazioni in indici raggruppati per settori, in modo da aiutare gli utenti a perfezionare la loro ricerca e ad accedere in modo più pertinente e soddisfacente alle informazioni. La filosofia della società ‘Potenza della Precisione' costituisce il fondamento di qualsiasi cosa dev'essere fatta nel nostro sforzo di offrire i più potenti strumenti per la ricerca disponibili. Stiamo continuando a sviluppare nuove iniziative dedicate al miglioramento degli aggiornamenti, della qualità e della pertinenza per aiutare gli utenti ad ottenere precisamente i risultati che cercano.

Una storia di innovazione
AltaVista, che vuol dire "vista dall'alto", fu ispirata dalle grandi idee di un team di esperti affascinati dalla ricerca di informazioni. Durante la primavera del 1995, scienziati del laboratorio di Ricerca Digital Equipment Corporations di Palo Alto, California, escogitarono un modo di immagazzinare tutte le parole di un'intera pagina HTML su Internet in un indice veloce e nel quale fosse possibile effettuare ricerche. Questo permise ad AltaVista lo sviluppo del primo database completo e ricercabile del World Wide Web.

Altre notevoli invenzioni di AltaVista includono il primo motore di ricerca multi-lingua di Internet e la prima tecnologia di ricerca in grado di supportare cinese, giapponese e coreano. Siamo inoltre fieri di Babel Fish, il primo servizio di traduzione automatica di Internet capace di tradurre parole, frasi o siti Web interi a e da inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, italiano e russo.

EVENTI IMPORTANTI
• Viene creato il primo indice Web di Internet (1995)
•La prima possibilità di ricerche multilingue in Internet
• Il primo motore di ricerca in Internet a lanciare servizi di ricerca di immagini, audio e video
•I servizi e le funzioni di ricerca in Internet più all'avanguardia: ricerca di contenuti multimediali, traduzione e riconoscimento della lingua, ricerca di specialità
•Riceve 61 brevetti relativi alla ricerca, molti di più di qualsiasi altra impresa del settore della ricerca in Internet

Contattaci
AltaVista
Overture Services, Inc.
74 North Pasadena Avenue, 3rd Floor
Pasadena, California 91103
Fax: (626) 685-5601
http://it.altavista.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *