Cerca nel blog

venerdì 31 marzo 2006

“La tracciabilità oggettiva dei mosti per l’Aceto Balsamico di Modena: un futuro possibile?”

Vinitaly, domenica 9 aprile 2006, ore 10.00
Sala Eventi dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna (Pad. 1)

www.alimentapress.it - Modena, 31 marzo 2006 - Saranno presentati in anteprima al Vinitaly i risultati raggiunti dal progetto di ricerca, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e che ha visto coinvolti oltre al Consorzio Aceto Balsamico di Modena e l’AIB (Associazione degli Assaggiatori Italiani Balsamico) anche l’Istituto di San Michele all’Adige, il Dipartimento di Chimica dell’Università di Modena e lo Studio Norscia.

Obiettivo del progetto era l’elaborazione di un modello oggettivo per la tracciabilità geografica (Regione Emilia Romagna) delle materie prime (mosti concentrati e/o mosti cotti ) impiegate nella produzione di Aceto Balsamico di Modena e la valutazione economico reddituale dell'impatto di tali tecniche sulla filiera, sia a livello aziendale, sia a livello di consumatore.

Visto che il Disciplinare di produzione dell’ABM rende obbligatori i mosti di uve provenienti dalla Emilia Romagna (la cosa era già da anni sancita dai Regolamenti dei Consorzi, ma è divenuta definitiva con il DM 18/11/2004, che è stato presentato per l’IGP- Indicazione Geografica Protetta)” ha affermato Cesare Mazzetti, Segretario Generale dell’AIB e Vice Presidente del Consorzio Aceto Balsamico di Modena “diventa indispensabile dotare i Consorzi e gli organi di certificazione e controllo di validi strumenti atti ad appurare che effettivamente i mosti provengano da tale area. Ciò, per dare certezza ai consumatori e a tutela della filiera produttiva locale. I risultati, seppur parziali, ottenuti dalla ricerca si muovono in tale direzione, e sembrano portare speranze per l’ottenimento di uno ‘strumento’ che verifichi il rispetto delle condizioni.

L’evento è organizzato dall’Associazione Assaggiatori Italiani Balsamico e dal Consorzio Aceto Balsamico di Modena, in collaborazione con l’Enoteca Regionale Emilia-Romagna e con il contributo della Regione Emilia Romagna

Interverranno:
- Mariangela Grosoli, presidente Consorzio Aceto Balsamico di Modena;
- Enrico Corsini, presidente Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena;
- Carlo Ferretti, presidente Consorzio Produttori Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia;
- Cesare Mazzetti, segreterio generale AIB;
- Luciana Finessi, Regione Emilia-Romagna;
- Simonetta Norscia, coordinatrice del progetto;
- Giorgio Nicolini, Istituto Agrario di San Michele all’Adige;
- Andrea Marchetti, Dipartimento di Chimica dell’Università di Modena;
- Carlo Bergamini, Confcooperative;
- Gian Alfonso Roda, presidente Enoteca Regionale Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni
Simonetta Norscia
Resp. Comunicazione e Relazioni Esterne AIB
info@aibonline.it
348 7924263

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *