Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2006

FIRMATO L’ACCORDO DI PROGRAMMA TRA LA REGIONE SARDEGNA E IL COBAT


ACCORDO DI PROGRAMMA TRA LA REGIONE SARDEGNA E IL COBAT
PER IL RECUPERO DELLE BATTERIE AL PIOMBO ESAUSTE


Si è tenuta, ieri, giovedì 23 febbraio 2006, presso la Sala riunioni dell’Assessorato Difesa Ambiente della Regione Sardegna la firma dell’accordo di programma per la raccolta ed il riciclo delle batterie al piombo esauste (ossia gli accumulatori impiegati da tutti i mezzi di trasporto e non solo), tra la Regione Sardegna e il COBAT, Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste.

A siglare l’importante intesa sono stati l’Assessore della Difesa dell’Ambiente Antonio Dessì e il Direttore Generale del COBAT Michele Zilla.

La proposta di accordo di programma è stata approvata dalla Giunta regionale con delibera n. 4/9 del 31.1.2006.

L’accordo di programma è finalizzato a favorire la raccolta ed il successivo riciclo delle batterie al piombo esauste erroneamente conferite attraverso il circuito tradizionale della raccolta dei rifiuti urbani o peggio abbandonate sul suolo urbano e anche quelle direttamente consegnate dai cittadini che effettuano la sostituzione in proprio presso i centri urbani di raccolta differenziata.

A tale scopo il COBAT propone ai soggetti che gestiscono la raccolta dei rifiuti urbani (Comuni, consorzi intercomunali, gestori del servizio, ecc.) la sottoscrizione di una convenzione con la quale si impegna ad attivare un servizio gratuito di ritiro e successivo avvio al riciclo delle batterie al piombo esauste recuperate sul territorio comunale. Sono escluse dall’accordo le batterie al piombo esauste prodotte nell’ambito di attività professionali (elettrauto, officine, ecc.) in quanto della loro gestione sono responsabili gli stessi produttori e le imprese di Raccoglitori Incaricati del COBAT già effettuano il ritiro di queste batterie esauste.

Il COBAT raccoglie annualmente in Italia circa 200.000 tonnellate di batterie esauste , con un tasso di recupero prossimo al 100% sul totale immesso al consumo, ponendosi pertanto al primo posto in Europa. Infatti, solo una piccola percentuale di batterie sfugge ancora alla corretta raccolta.

Nella regione Sardegna solo l’anno scorso sono state recuperate ca .3.876 ton. (+90 ton rispetto al 2004, grazie all’attività delle due imprese di Raccoglitori Incaricati COBAT la Gisca Ecologica e l’Invesa operanti sull’intero territorio insulare.

Tale attività ha una duplice valenza: ecologica, prima di tutto, perchè si sottraggono alla dispersione nell’ambiente sostanze tossiche a nocive come piombo e acido solforico, ed economica perché ogni anno si risparmiano milioni di euro sulle importazioni di nuove materie prime come il metallo piombo.

Grazie ad una lungimirante legge del Parlamento Italiano del 1988, che anticipò anche le direttive comunitarie, il sistema consortile attuato dal COBAT, rappresenta oggi un circolo virtuoso di sviluppo sostenibile che viene preso a modello per altri Stati europei e non.

Il piombo recuperato costituisce il 40% del fabbisogno italiano di piombo e solo l’anno scorso l’Italia ha risparmiato 90 milioni di euro sulle importazioni di tale metallo; il 70% di quanto recuperato viene impiegato per la produzione di nuove batterie ed il restante 30% è destinato ad usi diversi in vari settori industriali.

L’Accordo di programma prevede, inoltre, la costituzione di un Comitato Tecnico formato dai rappresentanti del COBAT, della Regione Sardegna e delle otto Province sarde che provvederà soprattutto a monitorare il sistema di gestione delle batterie per verificare l’efficacia dei sistemi di raccolta adottati e l’effettivo avvio al riciclo/recupero delle batterie al piombo consumate in Sardegna.


UFFICIO STAMPA COBAT : Hill & Knowlton Gaia, Andrea Pietrarota
Cell.: 335-5640825 E-mail: pietrarotaa@hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *