Cerca nel blog

venerdì 20 gennaio 2006

VALORIZZARE I PRODOTTI TIPICI SICILIANI PER LA TUTELA DELLA SALUTE, PER L'ECONOMIA ED ANCHE PER CONTRASTARE LA INVASIONE DI QUELLI STRANIERI

FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "SICILIA INDIPINNENTI"
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "SICILIA INDIPENDENTE"

-Sikritarìa Nazziunali-

Kumunikatu Stampa

VALORIZZARE I PRODOTTI TIPICI SICILIANI PER LA TUTELA DELLA SALUTE, PER L'ECONOMIA ED ANCHE PER CONTRASTARE LA INVASIONE DI QUELLI STRANIERI

Gli Indipendentisti di lu Frunti Nazziunali Sicilianu prendono atto con piacere del fenomeno che vede moltiplicarsi le iniziative a difesa del prodotto tipico siciliano. Un apprezzamento particolare merita l'iniziativa recentemente adottata a Catania da una grande Associazione di categoria che ha distribuito gratis ai cittadini ARANCE e MELE, per sensibilizzare i consumatori ad una proposta di legge che miri alla valorizzazione ed alla tutela dei prodotti tipici siciliani attraverso l'introduzione di un'etichetta che indichi per ogni prodotto l'origine e la provenienza. Questa campagna di sensibilizzazione e i tanti segnali che arrivano da più parti costituiscono una conferma di come il Popolo Siciliano vada prendendo sempre più consapevolezza deil valore e delle caratteristiche dei prodotti della propria terra.

In un passato non lontano, questa consapevolezza - in Sicilia - non esisteva o era molto limitata. O peggio esisteva in senso negativo, producendo l'effetto di "rigettare" tutto ciò che fosse siciliano. Effetto, questo, del colonialismo culturale e dell'opera alienante di gran parte della classe pseudo-dirigente e dei partiti politici qui dominanti. Fortunatamente all'Estero erano apprezzati, e lo sono tuttora, i prodotti tipici siciliani. Al punto tale che in Australia, negli States ed in altre parti dei Mondo non pochi produttori spacciano per Siciliano ciò che siciliano non è.

Opportuna, quindi, l'esigenza di mettere, con apposite etichettature, il Consumatore nelle condizioni di distinguere con facilità il prodotto tipico siciliano da quello straniero. Ma non basta. La Sicilianità va tutelata e riaffermata soprattutto in Sicilia contro i tentativi di cancellare l'Identità siciliana. Occorrono, pertanto, due "rivoluzioni": una culturale nella vita di ogni giorno e nella politica; l'altra colturale nelle campagne per fare rifiorire i prodotti agricoli tipici ed originali.

Per tornare all'argomento dell'alimentazione, dobbiamo ricordare che i numerosi scandali alimentari avvenuti in Italia, in Europa ed in molti altri Paesi hanno fatto scoprire che l'alimentazione viene spesso considerata un BUSINESS come un altro, senza alcuna preoccupazione per la salute del Consumatore. L'FNS vuole ricordare, a tal proposito, che i prodotti tipici siciliani hanno, fra l'altro, un motivo specifico per essere preferiti. Quello, cioè, di essere sani e di non essere nocivi per la salute dell'Uomo, in quanto non hanno bisogno di manipolazioni o di trattamenti particolari per essere quello che sono.

Un'ultima raccomandazione: dobbiamo essere noi Consumatori Siciliani a preferire i nostri prodotti tipici. Avremo, così, non solo l'occasione di consumare prodotti di qualità, ma avremo modo di aiutare la nostra economia ed i nostri agricoltori ed i Produttori in genere ad essere più competitivi e capaci di limitare l'invasione di prodotti stranieri. Con grandi ritorni in termini di occupazione e di produttività.

Palermu, 20 di Jinnaru 2006

GIUSEPPE SCIANÒ Sikritariu FNS

--------------------------------------------------

Si ringrazia per la cortese attenzione.
L'Addetto Stampa ( Giovanni Basile)


FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "Sicilia Indipinnenti"
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "Sicilia Indipendente"
Via Brunetto Latini, 26 - 90141 Palermo
tel&fax (+39) 091329456

Internet: www.fns.it / e-mail: fns@fns.it
uff.st.fns@gmail.com

"CUMITATU CITATI 'I CATANIA"
"Comitato Città di Catania"
www.fnscatania.tk (with english introduction and multilanguage translator)
www.nonfartifregare.tk
fnscatania@gmail.com
tel (+39) 1786012222 fax (+39) 1782211303
Skype id: nicheja

"CUMITATU MISSINISI"
fnsmissinisi@gmail.com

"CUMITATU NISSENU"
fnsnissenu@gmail.com

«Diamo, quindi, al Popolo Siciliano - in lotta per il suo ideale millenario - la bandiera di un indipendentismo esente da mafiosità e brigantaggio, auspicandone la vittoria nella libertà, nella democrazia, nella giustizia sociale, nella concordia, nella pace e nello spirito europeistico e mediterraneistico».

Giuseppe Montalbano, 1976

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *