Cerca nel blog

lunedì 30 gennaio 2006

PARMAFRONTIERE:LA MUSICA CONTEMPORANEA INCONTRA IL JAZZ E RACCONTA PASOLINI

Corriere del Web
ASSOCIAZIONE CULTURALE PARMAFRONTIERE
presenta
LA MUSICA CONTEMPORANEA INCONTRA IL JAZZ E RACCONTA PASOLINI

Suoni Corsari di Roberto Bonati approda al Festival Internazionale di Cinema Contemporaneo di Città del Messico


Città del Messico, 24 febbraio 2006
Dopo il successo in occasione della decima edizione di ParmaJazz Frontiere, SUONI CORSARI, LA DOLCEZZA E IL GRIDO- Appunti a Pieri Paolo Pasolini di Roberto Bonati approda a febbraio in Messico. Il 24 febbraio prossimo, infatti, in occasione occasione della Terza Edizione del Festival Internazionale di Cinema Contemporaneo di Città del Messico-FICCO 2006 (21 febbraio- 5 marzo) il Quartetto di Roberto Bonati (Lucia Minetti- voce, Riccardo Luppi- flauti e sassofoni, Alberto Tacchini- pianoforte, Roberto Bonati- contrabbasso) inaugurerà la retrospettiva dedicata Pasolini regista con le musiche dei SUONI CORSARI.

Un lavoro molto intenso dedicato alla affascinante, delicata, prima ancora che controversa figura di Pier Paolo Pasolini. Un personaggio con il quale qualunque artista non può che confrontarsi: utopico e profetico, infatti, il pensiero di Pasolini ci suggerisce - forse sarebbe più corretto "ci impone" - una riflessione sulla nostra società e sul fare dell'artista all'interno di essa.

E così Bonati ha puntato l’attenzione sull'aspetto poetico, lirico e tragico, della sua opera. La musica è strutturata "a frammenti", frammenti di poesia, di immagini e parole.
Ma soprattutto un percorso musicale non descrittivo ma emotivo, che si sviluppa attraverso alcuni tra gli infiniti colori dell'opera di Pasolini: l'ansia appassionata e struggente del fare artistico, l'idea della luce e del silenzio, le contraddizioni dell'ideologia, il contrasto tra emozione e ragione, il sentimento della morte, la leggera e "inutile" dolcezza del poetare.
Per questa avventura, per suscitare ricordi sussurrati, Bonati ha scelto una formazione "cameristica" e intima, circondandosi di alcuni straordinari musicisti con i quali collabora da molti anni.

Ufficio Stampa: Studio alfa
tel. e fax 06. 8183579, e- mail: ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell, 333. 4915100
addetto stampa Olivia Volterri, cell. 338 5690870

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *