Cerca nel blog

giovedì 26 gennaio 2006

"La Rotonda di Rovigo in giro per l’Italia" approda a Roma

La Mostra “La Rotonda di Rovigo in giro per l’Italia” sarà inaugurata dal Sindaco di Rovigo Paolo Avezzù il giorno 8 febbraio 2006 alle ore 17,00 presso la prestigiosa Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti) – P.zza del Popolo – Roma.
Gli organizzatori sono il Comune di Rovigo e il Circuito Pro Arte con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, dell'Assessorato alla Cultura, Spettacoli e Sport della Regione Lazio, della ONG World for World e dell'Associazione Forum delle Associazioni Familiari, attraverso lo sponsor ufficiale Team Service di Roma e di partners tecnico organizzativi.
Fra i partners ed i patrocini spicca il nome di Connecting-Managers® il più grande Network della Marketing & Communication Community Italiana.

Presenzieranno l’evento: testimonials, mecenati, operatori, artisti del panorama culturale e religioso e giornalisti radio, tv e carta stampata.
L’evento, che ha ottenuto pieno successo di critica e di pubblico nelle tappe precedenti (Rimini, Bari, Lecce, Legnano), approda finalmente a Roma offrendo un’occasione privilegiata per conoscere attraverso 22 fedelissime riproduzioni fotografiche lo straordinario ciclo pittorico dell’allegoria del Buon Governo che ricopre circa 2.300 metri quadrati del tempio di Rovigo dedicato a Santa Maria del Soccorso, detto comunemente La Rotonda.

L’esposizione mette in luce la specificità e la singolarità della Rovigo veneziana del Seicento nella spettacolare cultura barocca, istituendo un ideale incontro con una delle più importanti espressioni del barocco romano: la Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti) a Roma, dove, grazie all’ospitalità del rettore mons. Marco Frisina, sarà allestita la mostra.
L’iniziativa ha come principale obiettivo quello di accrescere la conoscenza di questa importante opera artistica e architettonica.
Abbinata alla cerimonia seguirà la presentazione del progetto “Arte, creatività e inclusione sociale” attraverso la proiezione del video dello spettacolo teatrale “Fantastico!”, regia di Antonio Minelli, interamente interpretato da attori disabili, quindi la visita guidata alla mostra e al termine Santa Messa dedicata alla Madonna del Soccorso.

La mostra sarà aperta al pubblico da giovedì 9 febbraio a domenica 12 febbraio, tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00 e la domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15 alle 19.30
E’ possibile per i soli gruppi, con prenotazione obbligatoria gratuita, visitare la Mostra anche la mattina.

Per informazioni: PRO ARTE – segreteria organizzativa - Raffaella Rinaldi
Circuito di Consulenza ed Assistenza per la Cultura, lo Spettacolo ed il Turismo
Tel. +390622198221 con segreteria h24 – Fax +390622198340
Web: www.studiproarte.it – E-mail: raffaella.rinaldi@studiproarte.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *