Cerca nel blog

giovedì 19 gennaio 2006

INNOVAZIONE DIGITALE: STANCA PROMUOVE UN OPUSCOLO PER INFORMARE LE FAMIGLIE



PRESENTATO OGGI L'OPUSCOLO SULL' INNOVAZIONE DIGITALE CHE SARA' INVIATO NELLE CASE DI 16 MILIONI DI ITALIANI

  • Istruzioni per l'uso dell'innovazione digitale per le famiglie.
  • Gli strumenti digitali e i servizi a disposizione delle famiglie e di chi sa "navigare";
  • come utilizzare le nuove tecnologie;
  • cosa fare per avvalersi degli incentivi per acquistare un pc ed i corsi per imparare ad usarlo;
  • i nuovi diritti del "cittadino digitale".
Sono i capitoli dell'opuscolo "L'Innovazione digitale per le famiglie", voluto da Lucio Stanca, ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, e che sta per arrivare a casa degli oltre 16 milioni di famiglie italiane accompagnato da una lettera di Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio.

"Questa che stiamo vivendo è la seconda storica 'alfabetizzazione' degli italiani: quella digitale", ha scritto il presidente Berlusconi ricordando che "il Governo la sta promuovendo attraverso una serie di iniziative senza eguali in Europa".

Presentando la pubblicazione in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il
ministro Lucio Stanca ha posto in evidenza che "questo è un libretto di informazioni semplici e chiare per facilitare la vita delle famiglie italiane. Dall'inizio della legislatura è stata avviata una vera e propria 'riforma digitale' che richiede un rilevante impegno non solo tecnologico, ma soprattutto culturale per cambiare i modi tradizionali di conoscere e di operare e offrire così maggiori opportunità per tutti, nessuno escluso".

"Proprio da tali presupposti
- ha proseguito Stanca - è nata l'idea di questa guida che presenta le più significative iniziative disponibili per migliorare la qualità della vita dei cittadini, favorendo l'apprendimento e l'utilizzo delle tecnologie informatiche, rendendo fruibili i servizi pubblici on-line e definendo i nuovi diritti digitali. Informare gli italiani su quanto è possibile fare con l'innovazione digitale è il primo passo per concretizzare queste opportunità".

La pubblicazione, corredata da dodici vignette realizzate da
Forattini, sarà distribuita dal 28 gennaio da Poste Italiane attraverso i propri cinque centri territoriali ad un ritmo di un milione di opuscoli al giorno.

Roma, 19 gennaio 2006

Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa e del Portavoce
del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *